Cerca e trova immobili

VALLESE / SAN GALLOValanghe travolgono gli sciatori. Morta una 20enne

15.01.19 - 15:23
Incidenti nel Vallese e nel Canton San Gallo
polizia san gallo
Valanghe travolgono gli sciatori. Morta una 20enne
Incidenti nel Vallese e nel Canton San Gallo

SION - Tre valanghe. Tutte verso mezzogiorno. La zona interessata, come riferisce la polizia vallesana, è Chassoure, nella regione di Verbier, sul Mont Gond e Mont Rogneux. Tutte e tre sono state causate da sciatori fuori pista.

Tra questi una giovane sciatrice svedese è rimasta uccisa sopra Haute-Nendaz (VS). La vittima, una 20enne, faceva parte di un gruppo impegnato in un fuoripista, nonostante il marcato rischio di slavine segnalato nella zona.

L'incidente è avvenuto verso le 13.00 a 2450 metri di altitudine in località Plan du Fou, ha detto un portavoce della polizia vallesana a Keystone-ATS, confermando informazioni dei media locali.

La ragazza era equipaggiata con uno strumento elettronico che aiuta la ricerca di persone travolte da valanghe. Ciò ha consentito ai suoi compagni, tutti sfuggiti alla massa nevosa staccatasi dalla montagna, di localizzarla rapidamente, ma non è bastato a salvarle la vita.

Diversi elicotteri sono stati mobilitati per le operazioni di soccorso. La polizia ribadisce la sua richiesta di prudenza, considerato il rischio di valanghe particolarmente elevato (grado 4).

Un ferito a Flums - Una valanga ha travolto tre persone anche sul comprensorio sciistico del Flumserberg, sopra Flums, nel canton San Gallo. Due uomini sono rimasti illesi mentre una giovane donna, leggermente ferita, è stata ricoverata in ospedale dalla Rega.

I tre sciavano fuori pista in località Crappawald quando sono stati travolti, indica in una nota la polizia cantonale. I due uomini di 23 e 28 anni sono stati in grado di liberarsi da soli dalla massa di neve, mentre la donna di 22 anni è rimasta completamente sepolta ed è stata soccorsa dai due compagni, che hanno poi allarmato i soccorsi.

La polizia cantonale sta cercando di accertare quanto avvenuto esattamente e sottolinea una volta ancora il pericolo di valanghe in montagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE