Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀFalso poliziotto dietro le sbarre

14.01.19 - 11:58
Il malvivente voleva sottrarre del denaro ad un 70enne. Ma lui non ha abboccato e ha avvisato le forze dell'ordine
Keystone
Falso poliziotto dietro le sbarre
Il malvivente voleva sottrarre del denaro ad un 70enne. Ma lui non ha abboccato e ha avvisato le forze dell'ordine

BASILEA - La polizia cantonale ha arrestato un presunto falso poliziotto che intendeva sottrarre del denaro a un 70enne. Lo ha comunicato oggi la procura di Basilea Città.

Il pensionato - precisa la nota - era stato più volte contattato telefonicamente da un «poliziotto di Monaco». Quest'ultimo parlando in tedesco gli aveva detto che il suo denaro non era più sicuro nella cassetta di sicurezza della banca e che doveva essere immediatamente ritirato. Qualcuno sarebbe poi andato da lui a prendere il denaro per portarlo in un posto sicuro.

Il 70enne ha finto di andare a prelevare i soldi e ha poi chiamato la polizia. Poco dopo il pensionato ha ricevuto una telefonata da una donna che lo invitava a consegnare il denaro a un uomo che sarebbe andato da lui.

Le forze dell'ordine poco dopo hanno arrestato un 22enne svizzero in prossimità dell'abitazione del pensionato, indica il comunicato. Il sospettato era all'ingresso dell'edificio ed è scappato quando la polizia voleva effettuare un controllo nei suoi confronti, indica la nota.

Dall'inizio dell'anno sono giunte alle autorità numerose segnalazioni di falsi poliziotti: la procura mette quindi di nuovo in guardia da questo genere di truffe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE