Cerca e trova immobili

SVIZZERA / MAROCCOTuriste scandinave decapitate: «Lo svizzero arrestato era un volto già noto»

31.12.18 - 11:38
L'uomo arrestato il 29 dicembre era conosciuto dalla polizia ginevrina per reati comuni commessi fra il 2007 e il 2013. Sospettato di radicalizzazione, aveva lasciato il Paese nel 2015
Keystone
Turiste scandinave decapitate: «Lo svizzero arrestato era un volto già noto»
L'uomo arrestato il 29 dicembre era conosciuto dalla polizia ginevrina per reati comuni commessi fra il 2007 e il 2013. Sospettato di radicalizzazione, aveva lasciato il Paese nel 2015

BERNA - L'uomo, di nazionalità svizzera e spagnola, arrestato il 29 dicembre in Marocco per presunti legami con l'assassinio di due turiste scandinave, era conosciuto dalla polizia ginevrina per reati comuni commessi fra il 2007 e il 2013. Sospettato di radicalizzazione islamista, ha lasciato la Svizzera per il Marocco nel 2015.

È quanto indica la portavoce del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Anne-Florence Débois, interpellata dall'agenzia Keystone-ATS. In merito ai reati commessi a Ginevra, vengono evocati l'infrazione alla legge sugli stupefacenti, il furto, la rapina, i danni alla proprietà, l'aggressione e la violenza coniugale.

Le autorità di polizia federali e ginevrine sono a conoscenza dell'arresto, precisa la portavoce, specificando che l'Ufficio federale di polizia fedpol è in stretto contatto con i suoi partner in Svizzera e all'estero per procedere ai chiarimenti necessari e facilitare tutti gli scambi di informazioni sul caso. Le autorità federali sono pure in contatto con quelle marocchine, spagnole, danesi e norvegesi.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) rileva da parte sua di non aver aperto per ora nessun procedimento penale sulla vicenda. «La responsabilità dell'inchiesta è nelle mani delle autorità del territorio in cui è stato commesso il crimine».

In Marocco l'uomo è «sospettato di aver insegnato ad alcune delle persone coinvolte nella vicenda gli strumenti di comunicazione derivanti dalle nuove tecnologie e di averle addestrate a sparare», precisava l'Ufficio centrale marocchino per le investigazioni giudiziarie (Bureau central d'investigation judiciaire, BCIJ) al momento dell'arresto.

Una studentessa danese di 24 anni e la sua amica, una norvegese di 28 anni, sono state uccise la notte tra il 16 e il 17 dicembre nel sud del Marocco, dove erano in vacanza. I loro corpi sono stati rinvenuti in un'area isolata dell'Alto Atlante, in una zona molto frequentata dagli escursionisti. Entrambe le vittime sono state decapitate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE