Cerca e trova immobili

GRIGIONI/URIValanga interrompe il collegamento ferroviario

24.12.18 - 10:24
La tendenza per i prossimi giorni indica che il pericolo di slavine diminuirà
Keystone
Valanga interrompe il collegamento ferroviario
La tendenza per i prossimi giorni indica che il pericolo di slavine diminuirà

NÄTSCHEN - Collegamenti ferroviari interrotti tra Uri e Grigioni: a causa del pericolo di valanghe, la linea Andermatt (UR)-Disentis (GR) sarà di nuova chiusa a partire dalle 15.20. Al momento non è noto quando verrà riaperta la tratta.

Già questa mattina alcuni treni tra Nätschen (UR) e Tschamut-Selva (GR) erano stati cancellati a causa di una slavina, ma attorno alle 9.15 i problemi erano stati risolti.

Il pericolo di valanghe rimane elevato - grado 4 su una scala di 5 - in buona parte della Alpi, a causa della neve fresca e dei venti tempestosi che si sono abbattuti sulla Svizzera da ieri sera, annuncia l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) nel suo ultimo bollettino delle 8.00.

I pericoli maggiori, nota l'istituto di Davos (GR), si trovano sui pendii al di sotto dei 2200 metri, poiché in seguito alle precipitazioni si sono staccate numerose valanghe bagnate. L'attività potrebbe inoltre intensificarsi ulteriormente in caso di piogge intense.

La tendenza per i prossimi giorni indica che il pericolo di slavine diminuirà. In ogni caso, sottolinea il SLF, gli appassionati di sport invernali dovranno prestare molta attenzione poiché rimane probabile il distacco di valanghe anche di grandi dimensioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE