Cerca e trova immobili

VAUDAvvocato nominato in ritardo, gli sprayer evitano la condanna

19.12.18 - 15:16
Questo nonostante i ragazzi avessero ammesso la paternità di una 40ina di imbrattamenti
keystone
Avvocato nominato in ritardo, gli sprayer evitano la condanna
Questo nonostante i ragazzi avessero ammesso la paternità di una 40ina di imbrattamenti

LOSANNA - Due sprayer, presunti autori di oltre un centinaio di graffiti, hanno potuto farla franca grazie a un ritardo nella nomina del difensore d'ufficio. Il Tribunale federale (TF) ha respinto due ricorsi della procura regionale di Berna-Mittelland: nonostante le numerose prove, l'errore nella designazione dell'avvocato impedisce di condannare i giovani.

La polizia aveva repertoriato, tra luglio e settembre 2017, più di 120 graffiti con le scritte "3110" e "OGRS" sui muri di Münsingen (BE). Gli agenti si erano presentati il mattino del 17 ottobre ai domicili dei due sospettati per una perquisizione.

Le ricerche all'interno delle abitazioni si erano rivelate fruttuose. Numerosi gli indizi venuti alla luce a carico dei giovani, tra cui delle bombolette di vernice e un quaderno con le bozze dei disegni incriminati. Nel corso degli interrogatori avevano ammesso la paternità di 18 e 21 imbrattamenti.

Il 1° febbraio 2018 era stato assegnato loro un avvocato d'ufficio a testa nel quadro di un procedimento per danneggiamento. Su ricorso dei due legali però, la massima istanza giuridica bernese aveva stabilito che i difensori avrebbero dovuto essere nominati al più tardi il giorno delle perquisizioni. Ciò non è avvenuto e dunque i successivi interrogatori sono da considerare inutilizzabili e vanno depennati dal dossier dell'inchiesta.

In una sentenza resa nota oggi, i giudici losannesi hanno confermato quanto deciso dal tribunale cantonale bernese, non accogliendo i ricorsi del Ministero pubblico. Gli imputati devono obbligatoriamente essere provvisti di un avvocato quando rischiano una pena superiore a un anno.

Visto il numero di infrazioni e l'ammontare totale dei danni arrecati - almeno 1000 franchi per graffito - una tale sanzione non poteva essere esclusa. Come sottolineato anche dalla procura regionale, gli oggetti trovati nelle case dei giovani non permettono di legarli formalmente agli atti vandalici. Ora che le loro confessioni sono state rese inammissibili, i due non possono essere condannati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE