Cerca e trova immobili

ZURIGOIncidente sull'A3: «Segnaletica sufficiente e conforme alle norme»

17.12.18 - 12:13
L'USTRA ha fatto sapere che la segnaletica all'uscita dell'autostrada non sarà cambiata, almeno per il momento
keystone
Incidente sull'A3: «Segnaletica sufficiente e conforme alle norme»
L'USTRA ha fatto sapere che la segnaletica all'uscita dell'autostrada non sarà cambiata, almeno per il momento

ZURIGO - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha fatto sapere che la segnaletica sul luogo dell'incidente verificatosi ieri mattina, all'uscita dell'autostrada a A3, non sarà cambiata, almeno per il momento.

I segnali alla fine della soprelevata sono infatti ritenuti «sufficienti, autoesplicativi e conformi alle norme». Se le indagini sull'incidente dovessero portare a una conclusione diversa, saranno tuttavia attuate le misure necessarie, assicura l'Ufficio federale.

Nessun segnale indica la presenza del "troncone monco".

Le due corsie che terminano davanti al muro di protezione contro il quale è andato a sbattere il torpedone proveniente dall'Italia sono utilizzate in caso di emergenza dai mezzi di soccorso e dalla polizia. Per questo - spiega ancora l'USTRA - non c'è nessuno sbarramento che impedisca ai veicoli di immettersi su quelle corsie.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Lore62 5 anni fa su tio
...non sarebbe meglio finire il pezzo monco dell'autostrada?? Non hanno ancora capito che oggi i cartelli se non c'è un assistente neanche li guardano ! Alla prossima "fotografia"...

LAMIA 5 anni fa su tio
L USTRA e diventato un ufficio con troppi poteri. Un dittatore non si metterà mai in dubbio. Avranno sempre ragione

bobà 5 anni fa su tio
"l'è second la norma, nüm semm a posct!" Lo si sente dire spesso dalle autorità quando succedono incidenti gravi. Lo stesso dicasi per la rotonda fra Quartino e Cadenazzo, in zona Luserte. Ci sono stati almeno 10 casi ove dei veicoli sono stati letteralemnte spinti fuori carreggiata dalla pendenza della rotonda: è come circolare su un cono, e se il fondo è bagnato vieni spinto via. È capitato acnhe a me, con del controsterzo ho rimesso a posto la traiettoria, ma non tutti sanno cosa vuol dire controsterzo. All'inizio, la ditta confinante ha rifatto almento 3 volte la rete. Poi ha messo un bel muro in cemento armato che ora è ben segnato da varie collisioni. Nel frattempo c'è qualcuno che aveva fatto iun interpellanza in parlamento cantonale e la risposta di Camorino è stata: "l'è second la norma, nüm semm a posct!" come se nulla fosse. Idem tratttasi per le protezioni del vecchio Ceneri: negli anni scorsi sono stati tolti i vecchi gurad-rail per metterne dei nuovi più pericolosi per i motociclisti. A nulla sono servite le reclamazioni dell'associazione dei motociclisti ticinesi; la risposta di Camorino è stata "l'è second la norma, nüm semm a posct!". CI VUOLE IL MORTO PER DECIDERE?

F/A-18 5 anni fa su tio
Un po' come il pullman che ha fatto una vittima all'altezza di Sigirino qualche mese fa, al posto di spostare il traliccio tra l'autostrada e la corsia di uscita del cantiere ci hanno messo dei bei respingenti quindi diciamo che a livello di sicurezza se un pullman lo centra il respingente la prossima volta taglierà in due producendo ancora più morti. La logica vuole che in quel punto non ci debba essere niente e la stessa logica mi dice che qualche altro autista vedrà troppo tardi l'ostacolo.

Frankeat 5 anni fa su tio
Ovvio che non la cambiano adesso, altrimenti sarebbe un'ammissione di colpevolezza (non colpevoli dell'incidente, ma di aver posato una segnaletica insufficiente). Tra qualche mese faranno le dovute modifiche e amici come prima.

tip75 5 anni fa su tio
vabbè....nemmeno avrebbero potuto dire che non fosse così

gabola 5 anni fa su tio
Guardando le gomme anteriori(foto sul giornale) di invernali avevano ben poco,un piccolo dettaglio costato la vita a una persona
NOTIZIE PIÙ LETTE