Cerca e trova immobili
Marielou rovina i mercatini di Natale

LUCERNA / SVITTOMarielou rovina i mercatini di Natale

09.12.18 - 17:25
Le forti raffiche di vento hanno obbligato gli organizzatori a cancellare le esposizioni a Willisau, Einsiedeln e Stans
lettore 20 Minuten
Marielou rovina i mercatini di Natale
Le forti raffiche di vento hanno obbligato gli organizzatori a cancellare le esposizioni a Willisau, Einsiedeln e Stans

WILLISAU / EINSIEDELN - Il passaggio di Marielou, la tempesta invernale che la scorsa notte ha spazzato la Svizzera interna, ha guastato il fine settimana di migliaia di persone che hanno dovuto rinunciare all’immancabile appuntamento con i tradizionali mercatini di Natale.

A Willisau, nel canton Lucerna, i forti venti attesi per oggi hanno forzato gli organizzatori ad annullare la manifestazione in quanto «la sicurezza non poteva essere garantita». Un danno considerevole per l’esposizione lucernese: «I mercatini di Willisau durano solo tre giorni. Ci aspettiamo quindi di perdere un terzo dei visitatori», su un totale di circa 20mila persone, ha spiegato la co-presidente Sandra Affolter a 20 Minuten.

La stessa sorte è toccata anche ai celebri mercatini di Einsiedeln, che ogni anno attirano quasi 80mila persone. Le condizioni meteo hanno infatti obbligato la maggioranza degli espositori a ritirare le bancarelle nel comune svittese, anticipando così la chiusura prevista proprio al termine di questa domenica.

Non solo i mercatini - Anche Weinfelden (TG) e Stans (NW) hanno dovuto rinunciare ai mercatini domenicali. La tempesta però non si è limitata a questo, provocando danni concreti a diverse strutture. È accaduto a Uster (ZH), dove le raffiche hanno abbattuto un’impalcatura all’interno di un cantiere, e nelle località di Flawil (SG) e Frauenfeld (TG), dove sono stati sradicati alcuni alberi.

Vento e pioggia - In pianura nel corso della notte sono state misurate quasi ovunque raffiche di almeno 80-100 km/h. A Le Bouveret (VS) sul lago di Ginevra si sono registrati picchi di 111 km orari. In montagna, stando a SRF Meteo, i venti hanno invece raggiunto i 160 km/h. E nelle prossime ore sono attese anche forti precipitazioni.

Gli esperti ricordano inoltre il pericolo esistente in caso di passeggiate nei boschi, a causa di possibili cadute di rami o addirittura di alberi. Attenzione va prestata anche in caso di viaggi in auto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE