Cerca e trova immobili

BERNAForza il blocco in Porsche, gli agenti lo fermano con le cattive

06.12.18 - 13:41
Un lettore ha ripreso la scena. L'automobilista oppone resistenza e i poliziotti gli sferrano qualche colpo per riuscire a calmarlo
Forza il blocco in Porsche, gli agenti lo fermano con le cattive
Un lettore ha ripreso la scena. L'automobilista oppone resistenza e i poliziotti gli sferrano qualche colpo per riuscire a calmarlo

BERNA - «Una scena davvero violenta». È in questo modo che un lettore ha descritto a 20 Minuten quello a cui ha assistito la scorsa notte, ripreso con il cellulare.

Mentre attraversava la città vecchia di Berna, attorno all’una e mezza, è incorso in un inseguimento tra la polizia e una Porsche. Dopo essere fuggito al controllo, l’automobilista si è infine scontrato con lo spartitraffico, che ha posto fine alla sua corsa. Gli agenti hanno aperto le portiere e hanno cercato di estrarre in tutti i modi dall’auto la persona che si trovava al volante. «Lui si ribellava, ma loro lo hanno picchiato, colpendolo più volte».

Dalle immagini video si vede chiaramente un agente che impugna lo sfollagente, ma apparentemente senza utilizzarlo. L’automobilista viene però colpito più volte, pare con dei pugni.

Sarah Wahlen, portavoce della polizia cantonale di Berna, ridimensiona l’accaduto, allontanando l’ipotesi di un uso sproporzionato della forza. «L’automobilista era fuggito da un controllo. E con la sua guida stava mettendo in pericolo la sicurezza dei passanti. Anche quando si è fermato e gli è stato intimato di scendere dall’auto, ha opposto resistenza. Gli agenti - ha concluso - hanno dovuto agire in modo rapido e deciso per riportare la situazione sotto controllo». L’obiettivo degli agenti, in casi come questi, è di «ristabilire la sicurezza nel più breve tempo possibile».

Sull’automobilista in manette la polizia cantonale non intende al momento rilasciare dichiarazioni. Ma gli agenti non incorreranno in alcuna sanzione interna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE