Cerca e trova immobili

BERNAIl Tribunale penale federale assolve tre presunti truffatori

04.12.18 - 17:58
Erano accusati di aver organizzato una truffa piramidale e sottratto milioni di franchi a numerosi investitori. Per la difesa erano a loro volta vittime della truffa
tipress
Il Tribunale penale federale assolve tre presunti truffatori
Erano accusati di aver organizzato una truffa piramidale e sottratto milioni di franchi a numerosi investitori. Per la difesa erano a loro volta vittime della truffa

BERNA/BELLINZONA - Tutti assolti: il Tribunale penale federale di Bellinzona ha prosciolto tre cittadini svizzeri, due uomini e una donna, dall'accusa di truffa per mestiere.

Il Ministero pubblico della Confederazione, nel corso del processo tenutosi in ottobre, aveva reclamato per la principale imputata, una sciaffusana di 59 anni, una pena detentiva di tre anni e mezzo, mentre per gli altri presunti responsabili del raggiro, di 58 e 75 anni, erano stati chiesti rispettivamente 27 e 30 mesi di carcere.

Sempre secondo l'accusa, i tre - tra il 2005 e il 2007 - avrebbero organizzato una truffa piramidale e sottratto milioni di franchi a numerosi investitori ai quali venivano assicurati rendimenti da capogiro. Avrebbero inoltre contribuito ad allargare ulteriormente il "castello di menzogne" costruito dal tedesco Ulrich "Richie" Engler, che ha truffato investitori svizzeri, austriaci e tedeschi per oltre 100 milioni di dollari e che nel 2013 è stato condannato a 8 anni e mezzo di carcere in Germania.

Gli avvocati difensori avevano invece sostenuto che i tre imputati erano stati loro stessi vittima del truffatore tedesco e avevano quindi chiesto l'assoluzione. Il Tribunale, composto di tre giudici, ha seguito questa linea. I tre riceveranno risarcimenti finanziari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE