Cerca e trova immobili

SVIZZERABasta un giorno di ritardo e il disoccupato può essere sanzionato

16.11.18 - 12:15
Il Tribunale federale ha accolto il ricorso dell'ufficio del lavoro del Canton Ginevra
Keystone
Basta un giorno di ritardo e il disoccupato può essere sanzionato
Il Tribunale federale ha accolto il ricorso dell'ufficio del lavoro del Canton Ginevra

LOSANNA - Un disoccupato che consegna il proprio formulario per la ricerca d'impiego con un giorno di ritardo deve aspettarsi una sanzione, anche se il suo comportamento è stato irreprensibile fino a quel momento. Lo ha stabilito il Tribunale federale (TF), accogliendo un ricorso dell'Ufficio del lavoro del Canton Ginevra.

Il caso riguarda una persona che, in disoccupazione da sei mesi, aveva depositato il documento relativo al mese di febbraio 2018 il 6 marzo, un giorno dopo la scadenza del termine. L'ufficio cantonale gli aveva dunque sospeso per un giorno l'indennità.

Su ricorso dell'interessato, la Camera ginevrina della assicurazioni sociali aveva annullato la sanzione. A suo parere, il disoccupato aveva sempre preso molto sul serio i suoi doveri: il ritardo era stato minimo e isolato.

Ma i giudici di Losanna sono stati di avviso opposto. In una sentenza resa nota oggi, ricordano che, stando alla legislazione in materia, ogni assicurato deve fornire la prova riguardo ai propri sforzi per trovare un impiego.

La legge permette, in assenza di una giustificazione valida, una sospensione dell'indennità. La condotta immacolata dell'assicurato è presa in considerazione solo per determinare la durata del provvedimento a suo carico, sottolineano i giudici federali. Tenendo conto di ciò, la decisione dell'Ufficio del lavoro è inattaccabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Anni e anni fa (sempre negli anni 2000) ho conosciuto un paio di funzionarie arrogantelle prima le ho fatto comprendere che se si vuole il rispetto bisogna saperlo dare poi una di queste due non ha "compreso bene" ho alzato la voce e ho chiamato il suo capo.. il suo capo é diventato il mio funzionario di riferimento solo per un breve periodo...poi ne é arrivata un'altra non molto simpatica ma ha compreso che se voleva un buon e sano rapporto doveva rapportarsi con me con educazione e rispetto perché tendenzialmente propendono a non essere così rispettosi e hanno pregiudizi su chiunque. Se mi dovesse capitare (farò in modo che non accada mai!!) di dover far capo a questi uffici oggi come oggi essendo già ora oltre i 50 anni userei la calma sicuramente ma non lascerei perdere nulla anche andando a perdere.. arriverei pure a denuncia penale verso il/la funzionario. Poi conobbi qualcuno che mi disse molte cose a riguardo e c'é solo una frase che ancora oggi per me vale: quando si ama e si gode a grattare il barile altrui a volte é perché alcuni hanno grattato il barile della propia vita ma non hanno compreso nulla e gli é più grattare il barile della vita degli altri.

Bär 5 anni fa su tio
Sanzionare anche il comportamento di alcuni operatori degli uffici di collocamento, dal facile mena via

TI72 5 anni fa su tio
L' assicurazione disoccupazione è un diritto per chi ne paga i contributi, dovrebbero sanzionare gli uffici di collocamento che fanno poco nulla per trovare un impiego a un disoccupato, o mandarli a fare corsi inutili a spese delle casse comuni. Altro specchietto per le allodole
NOTIZIE PIÙ LETTE