Cerca e trova immobili

SVIZZERAChiuso il procedimento contro Olivier Thormann

16.11.18 - 10:31
I sospetti iniziali nei confronti del procuratore capo responsabile per le indagini sui reati economici presso l'MPC sono stati smentiti dalle indagini
Keystone
Chiuso il procedimento contro Olivier Thormann
I sospetti iniziali nei confronti del procuratore capo responsabile per le indagini sui reati economici presso l'MPC sono stati smentiti dalle indagini

BERNA - Il procedimento penale nei confronti di Olivier Thormann, procuratore capo responsabile per le indagini sui reati economici (WiKri) presso il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), è stato archiviato. Lo ha indicato oggi il Procuratore federale straordinario, sostenendo che i sospetti iniziali nei suoi confronti sono stati smentiti dalle indagini.

Lo scorso 9 novembre è stato reso noto che Thormann era stato sospeso a fine ottobre dal suo incarico all'MPC in seguito ad alcune accuse mosse contro di lui, collegate al procedimento in corso riguardante l'associazione calcistica mondiale Fifa.

Thormann ha ora deciso insieme al procuratore federale Michael Lauber di porre fino al rapporto di lavoro in seno alla Procura federale. «Questo passo sarà fatto dopo un incontro bilaterale e una valutazione dettagliata della situazione», indica l'MPC contattato da Keystone-ATS.

L'ex procuratore zurighese Ulrich Wieder era stato incaricato in qualità di procuratore straordinario di chiarire la situazione. Le indagini si riferivano in merito a diversi presunti reati: violazione del segreto d'ufficio, favoreggiamento, accettazione di vantaggi e il sospetto che Thormann fosse stato corrotto, ha comunicato Weder in una nota odierna. I sospetti sono però stati smentiti.

Thormann è stato procuratore nel canton Friburgo. Presso l'MPC è stato responsabile di importanti procedimenti penali svizzeri di portata internazionale. Tra questi casi di corruzione che hanno coinvolto la Fifa, il fondo sovrano malaysiano 1MDB e la compagnia petrolifera brasiliana Petrobras.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE