Cerca e trova immobili

GINEVRA"Cold case" verso la soluzione dopo 23 anni?

12.11.18 - 14:59
Arrestato un sospetto in relazione all'omicidio di un diplomatico egiziano avvenuto nel novembre del 1995 nel quartiere ginevrino di Le Petit-Saconnex
Depositphotos
"Cold case" verso la soluzione dopo 23 anni?
Arrestato un sospetto in relazione all'omicidio di un diplomatico egiziano avvenuto nel novembre del 1995 nel quartiere ginevrino di Le Petit-Saconnex

GINEVRA - Potrebbe essere presto chiarito, 23 anni dopo i fatti, il caso di un diplomatico egiziano ucciso nel novembre 1995 a Ginevra. Gli inquirenti sono convinti di aver trovato una buona pista e hanno arrestato un sospetto.

Sulla base di nuovi elementi, il procedimento penale contro ignoti per omicidio intenzionale o eventualmente assassinio è stato riaperto lo scorso gennaio ed esteso a una persona che si trova attualmente in detenzione preventiva, ha indicato oggi il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), confermando una informazione della "Tribune de Genève".

Il procedimento era stato sospeso nel 2009. Gli inquirenti locali e federali non erano infatti pervenuti ad alcun risultato, nonostante un lavoro investigativo considerevole, rammenta il servizio stampa dell'MPC. La Procura federale non vuole tuttavia fornire alcuna informazione supplementare per il momento.

Progresso tecnologico - Il diplomatico egiziano, di servizio a Ginevra, era stato abbattuto con sei colpi di pistola nella notte del 13 novembre 1995 nel parcheggio sotterraneo dello stabile in cui abitava, nel quartiere di Le Petit-Saconnex, dove aveva appena posteggiato l'auto per rientrare a casa. Secondo "La Tribune de Genève", tracce di Dna erano state trovate sul silenziatore, di fabbricazione artigianale, abbandonato con l'arma del delitto vicino al corpo della vittima.

Grazie a nuove tecnologie, gli inquirenti hanno ora potuto "far parlare" questo Dna. Secondo la "Tribune", apparterrebbe a un venditore di auto italo-ivoriano nato nel 1962, residente in Francia e noto alla polizia per diversi piccoli furti e ricettazione d'oro: nel 2011 era stato arrestato dopo che gli erano stati trovati in casa 1,3 chili d'oro, rubato nel marzo 2010 da un dipendente della Rolex al suo datore di lavoro.

Il sospettato, che lavora nel canton Ginevra, è stato arrestato il 30 ottobre a Vernier (GE), scrive ancora il quotidiano ginevrino, aggiungendo che l'uomo si proclama innocente.

All'epoca, l'uccisione del diplomatico aveva destato molto interesse da parte della stampa. L'uomo di 42 anni lavorava come consigliere commerciale alla Missione egiziana presso le Nazioni Unite nella città di Calvino. Chi lo aveva ammazzato gli aveva rubato la valigetta 24 ore e il portafoglio. All'epoca la pista dell'attentato non era stata però scartata. Un gruppo islamista ignoto che si autodenominava "Jamaa della giustizia internazionale" aveva infatti rivendicato l'assassinio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE