Cerca e trova immobili

GINEVRAGinevra in fiamme nella notte, 16 incendi dolosi sparsi per la città

01.11.18 - 08:21
Notte impegnativa per i pompieri del cantone. «Le caserme erano vuote» ha dichiarato il comandante
Lettore 20 minutes
Ginevra in fiamme nella notte, 16 incendi dolosi sparsi per la città
Notte impegnativa per i pompieri del cantone. «Le caserme erano vuote» ha dichiarato il comandante

GINEVRA - Una notte di Halloween intensa quella che hanno vissuto i pompieri di Ginevra. Tra le 19.53 e le 23.49 il Servizio incendi e soccorsi è dovuto intervenuto ben 16 volte. Nella maggior parte dei casi si è trattato di cestini e veicoli in fiamme, ma in Lignon i pompieri sono dovuti intervenire per un nuovo incendio sviluppatosi in un parcheggio sotterraneo, nello stesso punto in cui lunedì scorso erano già intervenuti. Numerose auto hanno preso fuoco. Solo per questo intervento sono stati mobilitati ben 60 pompieri per liberare i locali dal fumo ed evacuare circa un centinaio di persone, di cui 47 medicate e controllate sul posto. Sei invece i ricoverati in ospedale, di cui un bambino, ha confermato il comandante Nicolas Schumacher. «Abbiamo dovuto evacuare alcuni abitanti dalle finestre, visto che le scale e i corridoi erano invasi dal fumo. Quando siamo giunti sul posto, diverse persone erano già affacciati alle finestre. È stato un intervento complicato». Dopo qualche tempo i residenti hanno potuto fare ritorno nei loro appartamenti.

Questo grande intervento ha complicato la serata ai pompieri, che hanno dovuto fare i conti con altri numerosi incendi per la città in poco tempo. Fortunatamente tutti gli interventi si sono risolti solo con danni materiali, ma hanno toccato ben sei comuni: Ginevra, Vernier, Bernex, Plans-les-Ouates, Meyrin e Thônex.

«Quasi tutti i pompieri sono stati chiamati» ha proseguito Schumacher. «Ci siamo mossi subito, quando abbiamo capito che c’era una serie di incendi. In questo modo non ci siamo trovati a corto di personale, né di mezzi, ma le caserme erano vuote».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE