Cerca e trova immobili

TURGOVIACon un rene spappolato guida per altri 20 chilometri

10.10.18 - 10:05
Sfiorato da un'auto il diciassettenne Damiano T. si è schiantato con il suo scooter. Gravemente ferito è comunque tornato a casa
20minuten
Con un rene spappolato guida per altri 20 chilometri
Sfiorato da un'auto il diciassettenne Damiano T. si è schiantato con il suo scooter. Gravemente ferito è comunque tornato a casa

FRAUENFELD - Quando Damiano T. * è tornato a casa dal lavoro, giovedì scorso, nessuno aveva idea che versasse in condizioni tanto critiche. Sulla strada da Winterthur verso Elsau ZH, il diciassettenne è stato sorpassato da un'auto nera. «Mi si è avvicinata troppo», racconta l'apprendista a 20 Minuten. Il giovane ha così perso il controllo del suo scooter, ha colpito il cordolo a circa 50 chilometri all'ora, è volato in aria ed ha sbattuto il fianco contro un albero.

«Per una decina di minuti non ho visto più nulla», ricorda. «Dopo l'impatto respiravo a malapena». Nonostante i segnali preoccupanti, si è seduto sullo scooter e ha guidato per circa 20 chilometri fino a Felben-Wellhausen TG. «Volevo solo tornare a casa». Aveva molto male allo stomaco, ma essendo sotto shock non era in grado di valutare le sue condizioni.

Tornato a casa sperava che il dolore si placasse. «Quando le cose non sono migliorate, ho chiamato mio padre». Il giovane è stato quindi portato al pronto soccorso di Frauenfeld. «Durante il tragitto, i colpi hanno iniziato a farsi sentire. Mio padre mi ha dovuto sorreggere mentre mi portava in ospedale», spiega Damiano.

Rene rimosso - Il ragazzo sentiva una forte pressione allo stomaco. Ma non si è reso conto di essere in fin di vita fino a quando il medico non gli ha spiegato che aveva un'emorragia interna. Per due giorni il diciassettenne è rimasto ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale cantonale. È stato operato dopo ultrasuoni, raggi X e una tomografia computerizzata (CT). «Un rene è stato rimosso, era a brandelli». Le dimissioni sono arrivate solo martedì. «Penso di essere stato fortunato - ammette -. Qualche centimetro più in alto e avrebbe preso il polmone».

Ora si cerca di identificare il conducente della macchina nera. La polizia è alla ricerca di testimoni. Damiano, tuttavia, non crede che l'automobilista sia fuggito: «Probabilmente non si è nemmeno accorto dell'incidente». Tuttavia spera di rintracciarlo: «Le sue scuse non mi farebbero dispiacere».

* Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE