Cerca e trova immobili

ZURIGOA terra e ferito in stazione, ma nessuno lo aiuta

26.09.18 - 07:30
«Perché non volevo essere coinvolto e non avevo tempo», ha spiegato il lettore-fotografo. La polizia: «Chiamate i soccorsi e la polizia ma non mettetevi in pericolo»
Foto lettore
A terra e ferito in stazione, ma nessuno lo aiuta
«Perché non volevo essere coinvolto e non avevo tempo», ha spiegato il lettore-fotografo. La polizia: «Chiamate i soccorsi e la polizia ma non mettetevi in pericolo»

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Steso a terra nel bel mezzo della stazione di Dietikon (ZH) e privo di sensi, con il volto tutto insanguinato ma nessuno si ferma per aiutarlo, qualcuno scatta una foto social con il telefonino e la manda a 20 Minuten.

La domanda della redazione: «Ma perché non ti sei fermato ad aiutarlo?», la risposta: «Avevo paura di essere coinvolto, e poi non avevo tempo», spiega il lettore fotografo. Un comportamento da condannare? Sì, ma non insolito come conferma un sondaggio svolto dal quotidiano fra chi quella zona la frequenta ogni giorno.

Ma cos'è successo esattamente? La polizia non lo sa, quando gli agenti sono giunti sul posto il giovane già non c'era più: «Il fatto che Dietikon sia una zona delicata è una conoscenza diffusa che dovrà poi essere confermata dalle statistiche sul crimine», spiega il portavoce Marc Besson, «il comportamento giusto in un caso come questo? Avvisare i soccorsi e la polizia, e in caso di un crimine non intervenire se si rischia la propria incolumità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Anni fa una domenica pomeriggio viaggiavo in moto e casualmente sono arrivato nell'immediato dopo di un grave incidente con coinvolte un'auto e una moto, nel mentre chiamavo i soccorsi è sopraggiunto, non essendosi accorto stando più avanti, l'amico del motociclista coinvolto, che poi è risultato deceduto. Ho dedicato il mio pomeriggio, che avrei dovuto trascorrere con la compagna di allora, per stare vicino e cercare di confortare questa persona che ha visto una piacevole domenica in giro con la moto trasformarsi in una tragedia per il proprio amico che ha lasciato una moglie e 2 figli.

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
ti fa onore, bravo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
La parte più difficile del mio lavoro era quella di andare a suonare il campanello alle 04 del mattino a casa dei genitori di un figlio che io già sapevo che non c'era più. Quando ero in divisa capivano che qualche cosa era successo e ti bombardavano di domande alle quali non potevi rispondere se non "è grave andate in Ospedale" e lasciavi il compito ad altri di andare oltre. Quando nella Scientifica, quindi in abiti civili, come mi presentavo capivano già senza dover parlare tanto. Che strazio e a volte che schifo di lavoro quando mi è capitato che la persona coinvolta era mio cugino o un amico ;-(((

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Grazie.

centauro 5 anni fa su tio
Vi ricordate la vicenda dell'auto ferma in un tunnel autostradale con tutti gli occupanti privi di conoscenza causa sostanza tossica dove gli altri automobilisti non si sono fermati a prestare soccorso?

ni_na 5 anni fa su tio
Andrebbe denunciato per omissione di soccorso. E nient'altro. Complimenti anche a 20minuten che pubblica la foto. Spero abbiano avuto i click che volevano. Vergogna.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Perché; lo conosci ? Magari è uno che si è prestato per fare l'articolo sul problema. Non doveva essere tanto grave se quando i soccorsi sono arrivati non c'era più. Io avevo qualche centinaia di foto scattate quando lavoravo alla "Scientifica" e il mio Psi mi ha detto di buttarle per non tornare nel "buco nero" (tanto per darti un'idea di cosa i miei occhi hanno visto e la mia mente ha accumunato prima di andare in tilt ;-) Ps : Peccato; potevo mandarle a TIO e farle pubblicare così quelli che "amano" la Polizia si sarebbero fatti un'idea che non esistono solo i radar ;-(

siska 5 anni fa su tio
La prima cosa é chiamare polizia e ambulanza e poi attendere il loro arrivo che da noi é velocissimo, non si scappa come dei vigliacchi e si attende perché il poverino potrebbe avere che ne so convulsioni girarsi con il corpo dalla parte sbagliata e vomitare. Chissà cosa ne vede la Polizia e soccorritori, vedranno delle brutte situazioni fatte di codardia umana allo stato puro, che schifo.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'alternativa chiama i soccorritori e aiutarlo nel sondaggio non c'è, e da quel"poc" che ma regordi dal cors samaritani,prima ciamaa i soccorsi

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ciao Tato , conosco gente che avrebbe paura solo ad avvicinarsi adducendo scuse del tipo sara drogato che si arrangi o magari prendo una malattia solo a toccarlo e girano molto alla larga. Triste ma e il nostro mondo questo. Una buona giornata a te

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato:)) eh si assicurare sempre la posizione l'ho imparata anch'io tanti anni fa e mai e poi mai lascerei lo sventurato in posizione pericolosa con conseguenze molto gravi ma anche a toccarlo bisogna avere un po' di istruzione come dici tu. Ehh quello dei radar lasal là che lé mei..........Un abbraccione e ........ino:)) Siska van Wiijk

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il sondaggio dà quattro opzioni diverse ma non contempla la possiibiltà di aiutarlo mentre si aspettano i soccorsi. Io personalmente avrei fatto così di certo non l'avrei portato io in ospedale. Dunque ho risposto "altro/non so". Scusate se lo dico ma non è la prima che vedo sondaggi fatti col c...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Infatti ni_na, è una segnalazione già fatta da "Gabola" (vedi sopra) ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
Ciao "cacos", chiaramente non tutti se la sentono di prestare soccorso ma non perché non lo vogliono ma non ce la fanno. C'è chi, se ti esce una goccia di sangue perché ti sei punto, sviene quindi........ Buona giornata !!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Giusto !!!!! Se non c'è pericolo di soffocamento puoi lasciarlo anche in posizione supina, ma se gli esce sangue dalla bocca o altro devi per forza metterlo su un fianco, altrimenti soffoca. Si potrebbero proteggere le mani con un sacchetto in plastica, sempre che non ti escano le dita dal fondo ;-)

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Non tutti i casi sono uguali ma dove c'è presenza di sangue significa che esiste una certa gravità da valutare, se fosse un incidente stradale con una persona coinvolta in modo grave e in una situazione di pericolo tu non ti sporcheresti del suo sangue pur di aiutarla? non sono sempre giovani di aspetto trasandato (presunti drogati) distesi sui marciapiedi delle città a notte fonda ad essere feriti!

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
ciao Matteo, hai ragione magari come prima cosa controllare se é cosciente , pure io non toccherei a mani libere parti insanguinate poi se fosse cosciente perlomeno gli starei vicino fino a che arriva un' ambulanza o la polizia , questo e chiaro e magari proverei anche un po' di paura in quei momenti ma girarsi e andarsene no.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io sono onesto, non ho paura a dire che in una situazione simile non avrei avuto le palle come te nel commento sotto; in questo caso specifico avrei chiamato subito i soccorsi e nello stesso tempo avrei provato a tastare il malcapitato per aiutare anche chi sta al telefono a capire la situazione e magari chiesto a loro cosa fare. Avrei molta paura a spostare o toccare un corpo, ti dicono sempre che se non sai cosa fare rischi di peggiorare la situazione specialmente se ci sono traumi alla spina dorsale e come detto le palle come le tue non le ho quindi faccio quanto mi riesce meglio per dare un aiuto. Grazie del consiglio spero di non averne mai necessità. ;-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ciao "matteo"; forse con 35 anni alle spalle di situazioni del genere ma anche molto molto peggiori ci fai il callo ma non è questione di coraggio. Quando sono entrato nella "Scientifica" la prima autopsia alla quale ho assistito ero a Losanna. Si trattava di una bambina sui 5 anni, bionda che a guardarla era la fotocopia della mia; era morta seguito di un incidente stradale ma c'erano poche ferite esterne. Quanto il patologo gli ha tolto la calotta cranica si è vista una fortissima emorragia cerebrale e il sottoscritto che, senza accorgersi, dopo un attimo ha aperto gli occhi e vedeva il soffitto. Era un lunedì e fino a giovedì non ho toccato cibo; poi, come in tutte le cose ti abitui ma senza volerlo ti segnano dentro ;-((

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Effettivamente manca quello che hai scritto. Durante la Scuola di Polizia, che ai miei tempi era di sei mesi, ora è di un anno, c'erano molte ore dedicate ai primi soccorsi con ripetizioni anche quando eri nominato. Il problema di chiamare solo i soccorsi si pone quando questi non possono arrivare quasi immediatamente e in certi casi i minuti contano. Ieri ero in cima alla Valle Morobbia e se mi fosse capitato un caso del genere cosa avrei dovuto fare ? Come minimo un'ambulanza avrebbe impiegato 25 minuti ad arrivare e non sarei potuto certamente stare li a far da sentinella a uno che magari tutto quel tempo lo avrebbe portato in Paradiso. Certo ci vuole un minimo di esperienza e sangue freddo che non tutti hanno e a questi non ne faccio una colpa. Se però sono in grado di tentare qualche cosa e non lo faccio mi sentirei in colpa se le cose andassero male. In certe occasioni devi non pensare a nulla e agire d'istinto come mi è capitato diversi anni fa quando un automobilista è uscito di strada sul rettifilo di Canenazzo finendo in un riale. Mi sono fermato e mentre gli altri guardavano gli ho infilato tre dita nel buco che aveva e che aveva lesionato l'arteria femorale. Sono stato così, mezzo fuori e mezzo dentro l'auto magari pochi minuti ma mi è sembrata un'eternità. Se il tipo mi legge lo saluto perché ce l'ha fatta ma non mi sento un eroe. ;-)

ilDanny 5 anni fa su tio
Ma di che cosa avete paura ? Siete nel paese più sicuro del mondo, se avete paura qui, non potreste vivere in nessun altro posto nel mondo. Bastava una telefonata, mica dovevi portartelo a casa ! Codardo !

matteo2006 5 anni fa su tio
Più il passaggio è "trafficato" meno avrai possibilità di ricevere aiuto perchè "tanto si fermerà qualcun'altro io adesso non ho tempo".

Dioneus 5 anni fa su tio
Manca l'opzione avvicinarsi, interagire con lui e allertare i soccorsi, che è ciò che personalmente avrei fatto

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Molto bene (vedi mio post sopra) ;-))

Biagio 5 anni fa su tio
Anni fa una mia cugina mi ha fatto una domanda. E' vero che se cadi a terra nessuno ti aiuta? Passano dritti come se nulla fosse?

tip75 5 anni fa su tio
lo specchio della società odierna.,...d'altronde con tutta la delinquenza che dilaga sempre più è anche legittimo avere paura, anche perché le autorità qui da noi sono brave solo a multare posteggi e a ritirare patenti per il resto ranget...quindi questo è il risultato della fiducia che abbiamo

Anzalu 5 anni fa su tio
La cosa triste è la risposta "non avevo tempo". Capisco la paura di intervenire, ma eventualmente chiami i soccorsi e la cosa finisce li. Questa è la nuova società dove ognuno pensa a se stesso e non pensa a nessun altro.

ciancaac 5 anni fa su tio
io pubblicherei il nome del "fotografo social".....non aveva tempo per soccorerlo ma quello di scattare una foto l'ha trovato.... Malati di social, patetici

F/A-18 5 anni fa su tio
È lo specchio della nostra società, tristissimo.

ALC 5 anni fa su tio
Un animale almeno si fermerebbe davanti ad un altro animale. L’essere umano no! Complimenti alla società moderna. .....mi stupisce che non si scriva “nessuno si è fermato, perchè tutti stavano guardando lo schermo del natel! Complimenti!

sedelin 5 anni fa su tio
se fosse stato un gatto lo avrebbe aiutato :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE