Cerca e trova immobili

GRIGIONI«Nostro figlio ha perso un ottimo amico»

17.09.18 - 22:04
Parlano i genitori del giovane che sabato, dopo aver preso l'auto di un parente, si è ribaltato provocando la morte di uno dei suoi passeggeri
Polizia grigioni
«Nostro figlio ha perso un ottimo amico»
Parlano i genitori del giovane che sabato, dopo aver preso l'auto di un parente, si è ribaltato provocando la morte di uno dei suoi passeggeri

COIRA - Dovrà fare i conti con la giustizia l'allievo conducente che, con l'auto presa senza permesso a un parente, si è ribaltato sabato sera e ha così visto morire uno dei suoi passeggeri. Il 18enne, come noto, aveva deciso di fare un giro con quattro amici a bordo di una BMW X3. Lungo una curva, nei pressi di Haldenstein, è accaduto l'imprevisto: l'auto è uscita di strada, ha colpito una centralina elettrica, ha perso la porta posteriore sinistra e si è ribaltata.

Nell'incidente, il diciassettenne AC* è rimasto ucciso. Il giovane era seduto proprio sul sedile posteriore sinistro. Dopo l'impatto è stato scagliato fuori dal veicolo riportando ferite mortali.

Alta velocità? - Un altro dei giovani a bordo afferma che l'auto stava viaggiando attorno ai 120 km/h quando ha affrontato la curva. Il 18enne, dopo l'incidente, sarebbe scappato in preda al panico.

Sofferenza per l'accaduto - Familiari e amici di C. stanno ancora piangendo per la prematura perdita. Sui social molti profili, in segno di lutto, hanno sostituito la foto con un'immagine completamente nera.

Lo zio su Facebook: «Non riesco quasi a scrivere. Le stelle ti accompagnino. Dormi sotto splendide luci. Il dolore è grande».

Anche il padre del giovane automobilista ha voluto esprimere il proprio dolore per l'accaduto: «Mio figlio era sotto shock dopo l'incidente. Ha perso un ottimo amico. È stato un trauma e per questo è sotto trattamento psicologico. Anche noi siamo molto addolorati per la perdita. Conoscevamo la vittima, entrava e usciva da casa nostra. Piangiamo con la famiglia».

Secondo Maurus Eckert, portavoce del Ministero pubblico grigionese, il 18enne rischia una condanna per omicidio colposo, oltre che per aver commesso diverse e gravi violazioni della legge sulla circolazione stradale. Secondo l'avvocato Yann Moor, esperto in cause legate a violazioni del codice stradale, il ragazzo in qualche modo sarebbe «già stato punito. Ora deve affrontare la morte del suo amico, il suo dolore e la sua disperazione, ma anche l'ostilità in paese». Secondo l'avvocato, sulla base di casi analoghi, il ragazzo dovrebbe ottenere «al massimo una condanna di due anni con la condizionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE