Cerca e trova immobili

ARGOVIACalvario giudiziario per un 85enne accusato di aver rubato 2 franchi

04.09.18 - 19:37
Prima è stato assolto e poi condannato per violazione di domicilio. Il motivo? Aver calpestato le piastrelle sbagliate di un centro commerciale
Tipress
Calvario giudiziario per un 85enne accusato di aver rubato 2 franchi
Prima è stato assolto e poi condannato per violazione di domicilio. Il motivo? Aver calpestato le piastrelle sbagliate di un centro commerciale

AARAU - Fa una spesa da 120 franchi ma nella sporta, in un controllo, gli trovano una busta di formaggio grattugiato da 1,95 franchi non registrata alla cassa: è l'inizio di un calvario giudiziario per un 85enne argoviese, destinato ad essere dapprima assolto e poi condannato per violazione di domicilio, avendo calpestato le piastrelle sbagliate di un centro commerciale.

Protagonista della vicenda - riferisce oggi il portale informativo Watson - è un pensionato con problemi di salute e difficoltà a camminare, che al suo domicilio, un appartamento nella regione di Aarau, si occupa della moglie gravemente malata.

Il caso scoppia il 28 maggio 2016. L'uomo fa la spesa in una filiale di un grande dettagliante nel centro commerciale Telli di Aarau, per un totale di 120 franchi, e mette gli articoli acquistati nella borsa che ha con sé. Subito dopo viene avvicinato da un agente di sicurezza che effettua un controllo: fra il fondo della sporta e il rinforzo di cartone viene trovato un prodotto che non figura sullo scontrino: è formaggio grattugiato per un valore inferiore ai 2 franchi.

L'anziano non è in grado di spiegare come la busta sia finita lì: la spiegazione più probabile, secondo il sito Watson, è che il formaggio sia rimasto lì da un acquisto precedente. Non è di questa idea però l'addetto alla sicurezza: a suo avviso si tratta chiaramente di furto in negozio, nonostante la discrepanza fra il bottino e la spesa effettuata. L'uomo deve pagare 150 franchi e firma i formulari che gli vengono sottoposti, perché vuole lasciare al più presto possibile il luogo. In pratica viene bandito da tutti i negozi del medesimo dettagliante in Svizzera.

Due mesi più tardi il pensionato si trova in un altro centro commerciale, a Buchs (AG): camminando con un carrello della spesa dal parcheggio a un piano superiore passa di fianco a un negozio della stessa catena. Lì per caso viene riconosciuto dal medesimo agente di sicurezza che lo aveva fermato ad Aarau.

Parte una denuncia penale e due mesi più tardi l'uomo si vede recapitare un decreto d'accusa da parte della procura cantonale. Deve rispondere di violazione di domicilio per essersi attardato nell'area d'ingresso della filiale della catena in questione, sebbene gli fosse stato imposto per iscritto un divieto di due anni di accedere ai punti vendita. Concretamente l'uomo ha calpestato non solo le piastrelle beige del pavimento del centro commerciale, ma anche quelle grigie, che sono già di proprietà del negozio.

L'uomo, che dice di non essersi accorto della differenza cromatica, decide quindi di impugnare il decreto d'accusa. Nel febbraio 2017 si tiene il dibattimento davanti al tribunale distrettuale. L'imputato viene assolto, ma solo per motivi formali: al momento dell'inoltro della denuncia penale il servizio di sicurezza non disponeva di una procura generale necessaria per la querela di parte, necessaria per il reato in questione.

Ma la vicenda non finisce qui. Il ministero pubblico inoltra ricorso al tribunale d'appello e ottiene ragione: nel novembre 2017 la corte ribalta il giudizio di prima istanza. In base alla nuova interpretazione giuridica, il servizio di sicurezza aveva diritto a denunciare il cliente del negozio. I giudici riducono però la sanzione richiesta dall'accusa e infliggono una pena pecuniaria di 150 franchi, invece dei 500 suggeriti dal procuratore. Si aggiungono poi le spese giudiziarie di 2500 e i costi d'avvocato: complessivamente l'uomo dice di aver avuto costi totali di 10'000 franchi. Portare il caso al Tribunale federale? «Non ne posso più», risponde l'interessato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Io sono con tutti quelli che sostengono la legge e il fatto che vada rispettata è che le infrazioni non vadano ignorate. Ovviamente però la reazione potrebbe essere un po' umana. Non dico di condonargli tutto, anzi, ma il caso poteva esser trattato con un po' di tatto. Sono pronto a scommettere che se gli avessero semplicemente di pagare la busta lui l'avrebbe fatto e il tutto sarebbe finito ancora prima di uscire dal negozio.¶ Trovo che questi comportamenti siano da persone che oramai hanno perso ogni contatto con il mondo reale, peccato che non c'è il nome del negozio, sicuramente non ci sarei mai più andato.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
La legge è uguale per tutti e va fatta rispettare! (a furia di sentir ripetere gli slogan leghisti alla fine ne ho imparato qualcuno pure io).

sedelin 5 anni fa su tio
addetto alla sicurezza meschino e cattivo. magistratura nazista!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Da notare che il pensionato è stato fortunato che non è intervenuto qualche polotto esaltato che gli sparava col taser quando passava sulla piastrella del negozio...hi hi hi...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
I più meschini sono quelli del ministero pubblico... Perché diavolo promuovono una simile accusa solo perché uno entra di pochi centimetri in un'area del centro commerciale e specialmente perché poi si accaniscono facendo pure ricorso!!!...

Zico 5 anni fa su tio
no, ma avete letto tutto bene? prima viene assolto e poi il MINISTERO PUBBLICO ha fatto ricorso al tribunale d'appello. gli stessi ministeri pubblici che gridano ai 4 venti che hanno troppo da fare, che le pratiche durano anni per il troppo lavoro e che poi lasciano che gente che ruba milioni la passi liscia per il solo fatto che la giustizia ha dato verdetti clementi perchè i fatti si sono svolti molto/troopo tempo fa. anche al ministero pubblico una bella medaglia cun su ul co d'asan!

OCP 5 anni fa su tio
Spero che l'addetto alla sicurezza sia nominato alla funzione di parafulmine come Fantozzi... è l'unica mansione che può svolgere con il suo grado di intelligenza.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ci aggiungerei il procuratore che ha promosso l'accusa e il giudice che ha emesso la condanna... Due scaldasedie dannosi al paese...

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
vero... li mettiamo come parafulmine di destra e di sinistra :-P

matteo2006 5 anni fa su tio
Anche gli avvocati hanno bisogno di lavorare. (in aggiunta a quanto chiede Iron 883)

nordico 5 anni fa su tio
Un po' di buon senso sarebbe bastato, ma cercarlo in certi ambienti è un lavoro senza speranza, Bisognerebbe quasi creare un crowdfunding per risarcire il poveretto.

F/A-18 5 anni fa su tio
Sempre detto che chi ruba caramelle (debole) è tartassato mentre chi ruba milioni (forti), gli danno qualche mese con la condizionale. E chi ruba o guadagna in modo sporco c'è n'è tanti, vedi certi fiduciari, dirigenti di banca ma anche i carrozzieri finiti in manette non è che scherzano, truffano le assicurazioni e dicono che così fan tutti. Mah, per me poi truffa anche chi sta in malattia ma non è malato con la complicità del medico , ......che mondo!

elvicity 5 anni fa su tio
Se siamo arrivato a questo punto, siamo veramente allo sfascio..

lollo68 5 anni fa su tio
Se arriverò a 85 anni sarà meglio che mi faccio portare la spesa a casa! L'addetto alla sicurezza non aveva capacità di discernimento. A mia figlia è stata rubata una bicicletta chiusa con due lucchetti. Il ladro probabilmente non sarà mai trovato e purtroppo nemmeno la bici, ma anche se dovesse essere trovato non subirebbe tutto questo calvario.

Iron 883 5 anni fa su tio
Il ridicolo è il Ministero Pubblico che inoltra ricorso alla prima sentenza! Quanto sarà costato ai contribuenti questa causa?

beta 5 anni fa su tio
Se vera si vede che gli stro.zi prolificano a dismisura ?

seo56 5 anni fa su tio
Vergogna!!!

Um999 5 anni fa su tio
Stanotte dormirò sereno e sicuro, dopo questa notizia ho la certezza che la sicurezza sulla mia vita qui in Svizzera è assicurata... sei un „bravo“ veramente un grande „bravo“

Equalizer 5 anni fa su tio
Qui c'è gente che guarda troppi polizieschi USA, poi confonde fantasia con realtà, e gira con il cervello su off.

siska 5 anni fa su tio
Posso solo augurare all'addetto alla sicurezza che prima o poi gli ritornerà tutto a peso d'oro e spero servito su un bel piatto pieno di tutta la cattiveria usata contro una persona fragile ed anziana. Terribile situazione oltre il limite dell'inverosimile situazione e notizia da da far girare in tutto il mondo con nome e cognome dell'addetto alla sua m.....a

Bob Lutz 5 anni fa su tio
Forti e arroganti contro i deboli, calabraghe e accondiscendenti coi più forti. Questa è la Svizzera di oggi.

TI.CH 5 anni fa su tio
Questa storia ha dell'incredibile; ma è possibile che una persona venga denunciata per violazione di domicilio perché ha calpestato le piastrelle del colore sbagliato? In un negozio passa molta gente chi garantisce che le abbia calpestate senza accorgersene, o che si è trovato a calpestarle perché spintonato da terzi? "Caro sorvegliante ti auguro di non invecchiare mai e rimanere in salute che non trovi mai qualcuno intransigente come te; bastava che tu dicessi a questa persona che non può calpestare o sostare su quelle piastrelle perché ha un diffida sarebbe stata una soluzione ottimale e anche elegante di risolvere la questione."

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
Roba da non credere x 2 franchi hanno fatto di un sassolino una montagna , ma si rendono conto che c`é gente che ruba milioni e ne escono puliti , non penso che questo povero vecchietto avendo fatto la spesa x 120 fr abbia rubato una confezione di formaggio ma dove viviamo povera SVIZZERA

pontsort 5 anni fa su tio
Quello che deduco da questa storia é che il sorvegliante ha qualche sassolino da levarsi nei confronti del malcapitato...

Hardy 5 anni fa su tio
Ma dai...sarà possibile una cosa del genere? Se sì, se le leggi punissero severamente coloro che in serie aprono e fanno fallire imprese per poi riaprirne altre e se si fosse così intransigenti ci sarebbero meno problemi di un certo tipo. Darle così a un anziano con problemi di salute è facile. Poi ovviamente non conosciamo la verità.

nessuno 5 anni fa su tio
c'è da spaversarsi di cosa succede nell'opulenta svizzera.

miba 5 anni fa su tio
Telli Aarau, o si tratta della Coop oppure della Denner (Migros). Quale delle due? Tanto per sapere dove non più andare a fare la spesa...

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Denner. E il Securitas era tedesco.
NOTIZIE PIÙ LETTE