Cerca e trova immobili

SVIZZERA«In volo solo a certe condizioni»

16.08.18 - 12:13
L'Ufficio federale dell'aviazione civile impone alcune misure di sicurezza a Ju-Air: cinture di sicurezza per i passeggeri, tracciabilità della tratta e maggiori altezze minime di volo
Keystone
«In volo solo a certe condizioni»
L'Ufficio federale dell'aviazione civile impone alcune misure di sicurezza a Ju-Air: cinture di sicurezza per i passeggeri, tracciabilità della tratta e maggiori altezze minime di volo

BERNA - I prossimi voli dei due ultimi aerei d'epoca Ju-52, pronti a decollare nuovamente da domani, saranno sottoposto a misure di precauzione. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) non può ordinare il grounding della flotta di Ju-Air, ma ha posto alcune condizioni da rispettare.

«Attualmente non vi sono indicazioni che questo tipo di aeromobile abbia un problema di ordine tecnico generale», indica in una nota odierna l'UFAC. Per questo motivo la compagnia aerea, che si occupa di voli panoramici, è autorizzata ad eseguire i voli fino a quando dalle indagini non emergeranno ulteriori informazioni.

La Ju-Air per poter decollare dovrà seguire le seguenti precauzioni: gli aeromobili dovranno essere dotati di un registratore di dati GPS per poter tracciare i voli, le altezze minime di volo devono essere superiori a quelle prescritte dalla legge e i passeggeri dovranno tenere le cinture di sicurezza allacciate durante il volo. Ciò, precisa l'UFAC, vale anche per le visite nella cabina di pilotaggio durante il volo.

La compagnia ha accolto con favore la rapida decisione dell'UFAC e ha assicurato la piena collaborazione. Inoltre, precisa la Ju-Air, alcune delle misure sono state suggerite proprio dalla compagnia.

L'Ufficio federale dell'aviazione si riserva tuttavia il diritto di applicare altre misure a breve termine a seconda dell'evoluzione delle indagini del Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Queste potrebbero durare diverse settimane, se non mesi, ricorda l'UFAC.

"Tante Ju" - La misura è dovuta all'incidente occorso lo scorso 4 agosto a uno storico trimotore che si è schiantato al suolo presso il Piz Segnas, nel canton Grigioni. Tutti gli occupanti del velivolo, tre membri dell'equipaggio e 17 passeggeri, hanno perso la vita. L'apparecchio era uno Ju-52 del 1939 immatricolato HB-HOT, noto con il nome di "Tante Ju".

L'aereo tornava da un viaggio a Locarno e doveva atterrare a Dübendorf (ZH). L'associazione ha immediatamente sospeso le attività di volo, ma ha successivamente annunciato di voler tornare a volare a partire da domani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugobos 5 anni fa su tio
il velivolo non è un problema. i piloti magari andrebbe addestrati meglio sul come non si vola. a scuola t insegnano una marea di cretinate ma le cose importanti niente. strano ma avanti cosi

F/A-18 5 anni fa su tio
Auguri ai passeggeri, è bene che sappiano che di questi birocci ne esistono ancora tre di cui uno è appena precipitato.

Esse 5 anni fa su tio
...perticolare la misura delle cinture allacciate durante le visite in cabina...da da pensare
NOTIZIE PIÙ LETTE