Cerca e trova immobili

SAN GALLO No alla diffusione dei documenti sul procedimento del banchiere Paoul Weil

14.08.18 - 13:24
Il giornalista della televisione svizzerotedesca aveva chiesto gli incarti per un documentario sull'ex dirigente di UBS, assolto da un tribunale americano nel 2014
Keystone
No alla diffusione dei documenti sul procedimento del banchiere Paoul Weil
Il giornalista della televisione svizzerotedesca aveva chiesto gli incarti per un documentario sull'ex dirigente di UBS, assolto da un tribunale americano nel 2014

SAN GALLO - Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) per ora non deve consegnare a un giornalista della SRF i documenti sul procedimento riguardante il banchiere svizzero Raoul Weil. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale (TAF).

Con questa sentenza - pubblicata oggi - la corte segue i suggerimenti dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

Il giornalista della televisione svizzerotedesca aveva chiesto gli incarti per un documentario sull'ex dirigente di UBS, assolto da un tribunale americano nel 2014 dalle accuse di di cospirazione a scopo di truffa nei confronti degli Stati Uniti e complicità in delitti fiscali.

Le autorità elvetiche avevano rifiutato la consegna dei documenti, poiché una divulgazione potrebbe incrinare i rapporti della Svizzera con gli Stati Uniti.

Tale visione è condivisa dal TAF. In questo caso specifico e in questo momento un rapporto intatto a livello internazionale è più importante dell'interesse pubblico alla trasparenza. Per tale ragione è la decisione di non consegnare i documenti è condivisibile.

La sentenza non è ancora cresciuta in giudicato e può essere impugnata al Tribunale federale.

(Sentenza A-6475/2017 del 06.08.2018)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE