Cerca e trova immobili

BERNAAereo impatta col suolo poco dopo il decollo

09.08.18 - 19:29
L’incidente è avvenuto all’aeroporto di Belp, e a pilotare il mezzo c’era un allievo pilota
20 Minuten
Aereo impatta col suolo poco dopo il decollo
L’incidente è avvenuto all’aeroporto di Belp, e a pilotare il mezzo c’era un allievo pilota

BELP - Questa mattina l’aeroporto di Belp, nel Canton Berna, ha subito uno stop forzato di diverse ore a causa di un incidente aereo. Nei pressi della pista si poteva infatti scorgere un piccolo aereo con il muso e l’elica danneggiati, più precisamente un Aero AT-3, biposto.

Sul posto sono subito intervenuti i dipendenti dell’aeroporto e il servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza.

L’incidente è avvenuto alle 9.40 del mattino, come ha confermato la polizia cantonale a 20 Minuten: «Siamo stati allertati per un incidente aereo di piccola entità», ha raccontato la portavoce Letizia Paladino. «Il velivolo non era molto in alto quando ha impattato col suolo. E secondo le informazioni attuali nessuno è rimasto ferito».

A pilotare l’aereo c’era uno studente, e l’incidente sarebbe stato causato da una manovra sbagliata durante il decollo. L’apprendista fortunatamente non ha riportato ferite, come confermato anche dalla scuola di volo. «Anche se l’altezza da cui è caduto non era altissima, è stato fortunato ad uscire senza un graffio». Il pilota in erba al momento dello schianto si trovava da solo in cabina, perché ogni aspirante pilota deve completare almeno 10 ore di volo in solitaria.

Il traffico aereo è ripreso attorno alle 13.00. L’interruzione ha avuto ripercussioni su tre aerei della compagnia Skywork. I voli per Amsterdam e Londra sono partiti con un’ora di ritardo, mentre quello diretto in Austria, inizialmente previsto per le 9.45, è potuto partire solo alle 12.45.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE