Cerca e trova immobili
Il Lemano come non l'avete mai visto: «Sembrava l'apocalisse»

VAUDIl Lemano come non l'avete mai visto: «Sembrava l'apocalisse»

07.08.18 - 18:11
Scene di panico ieri a Vevey. Ma anche eroiche, come quella che ha visto il proprietario di un noleggio di pedalò soccorrere i propri clienti in balia delle onde
lettore 20 minutes
Il Lemano come non l'avete mai visto: «Sembrava l'apocalisse»
Scene di panico ieri a Vevey. Ma anche eroiche, come quella che ha visto il proprietario di un noleggio di pedalò soccorrere i propri clienti in balia delle onde

VEVEY - Sono impressionanti le immagini che arrivano dalla Romandia, che ieri pomeriggio è stata colpita da una tempesta trasformando improvvisamente il Lemano in un vero e proprio mare in burrasca. Di conseguenza, chi stava navigando sulle acque del lago, in battello, barca a velo o pedalò, si è velocemente ritrovato in difficoltà.

È stato il caso ad esempio dei clienti di José Justo, che noleggia barche e pedalò davanti alla Place di Marché di Vevey. L'uomo non ha però esitato un istante e si è lanciato in soccorso delle ultime barche che ancora si trovavano al largo e che erano ormai in balia delle onde, sotto lo sguardo di molti testimoni che hanno ripreso la scena.

Salvataggio eroico - «Ha dapprima rimorchiato un pedalò, poi è partito per aiutare quattro persone su un motoscafo», ha raccontato la figlia Marie a "20 minutes". Le operazioni di salvataggio hanno avuto successo, anche se José ha riportato una ferita alla mano. «Si è procurato un profondo taglio al dito medio. Ma nonostante ciò ha preso il suo scooter e si è recato da solo in ospedale», continua. Medicato, è sfuggito per poco all'amputazione del dito.

Scene di panico - Un altro abitante di Vevey racconta il caos che regnava, aggiungendo che è incredibile come tutti ne siano usciti incolumi. «All'inizio, quando il vento si è alzato, era solo una leggera brezza. Poi, rapidamente, sembrava l'apocalisse. Abbiamo visto una barca a vela, al largo, in grande difficoltà. Una persona è caduta, scivolando all'indietro. In quel momento era il panico, tutti erano pietrificati. Vicino al noleggio di pedalò, chi stava nuotando ha raggiunto a fatica la riva e sono stati aiutati dalle persone sul molo, che li trascinavano fuori con delle aste.

La tempesta ha danneggiato pure le strutture di noleggio barche, tra cui diversi pontili. Per poter riaprire saranno necessari dei lavori di riparazione. «Mio marito verrà ad aiutarci e cercheremo di aprire al più presto. Nel peggiore dei casi, ci rifaremo con qualche giorno di libero che ci permetterà di riprenderci da tutto questo», conclude Marie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE