Cerca e trova immobili

VALLESESedici pecore azzannate sopra a Zinal

09.07.18 - 17:18
I primi rilevamenti lasciano supporre che siano state vittima di uno o più lupi
Keystone
Sedici pecore azzannate sopra a Zinal
I primi rilevamenti lasciano supporre che siano state vittima di uno o più lupi

SION - Sedici pecore sono state azzannate in un'alpe situata sopra Zinal, in Vallese. I primi rilevamenti lasciano supporre che siano state vittima di uno o più lupi. Le analisi sono in corso.

Le pecore, tutte di razza "dal naso nero" vallesana, sono state rinvenute fra giovedì e sabato. Apparentemente, le aggressioni si sono protratte sull'arco di più giorni.

Il guardacaccia ha trovato undici pecore morte e cinque ferite, indica a Keystone-ATS il capo del servizio vallesano della caccia, Peter Scheibler, dopo l'annuncio dato oggi da Le Nouvelliste. Gli animali feriti sono stati affidati ad un veterinario, ma non si sa se sono sopravvissuti.

Le analisi del DNA sono in corso per identificare il o i predatori, che potrebbero far parte del branco segnalato nel 2016 a Augstbord o a quello della valle di Anniviers, la cui presenza è stata confermata nel 2017.

I proprietari di alcune pecore le hanno portate a valle sabato. Assente, il responsabile della protezione delle greggi del servizio vallesano dell'agricoltura non ha potuto indicare se gli ovini beneficiavano di sufficienti misure di protezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE