Cerca e trova immobili

BERNATroppe cure, medico deve restituire oltre mezzo milione di franchi

02.07.18 - 16:13
Oltre a ritornare il denaro alle casse malattia, l'imputato dovrà farsi carico delle spese processuali
Keystone
Troppe cure, medico deve restituire oltre mezzo milione di franchi
Oltre a ritornare il denaro alle casse malattia, l'imputato dovrà farsi carico delle spese processuali

BIENNE - Un medico di Bienne (BE) deve restituire a 31 casse malattia circa 570'000 franchi. Secondo il tribunale cantonale bernese di conciliazione per le vertenze riguardanti le assicurazioni sociali il professionista ha elargito eccessive cure ai suoi pazienti e quindi li ha trattati in modo antieconomico.

Secondo una sentenza resa pubblica oggi i costi per le prestazioni fornite dal medico di Bienne avrebbero dovuto essere al massimo di 1,5 milioni di franchi, mentre il professionista negli anni 2014 e 2015 ha fatturato a carico delle casse malattia oltre 2 milioni di franchi.

La corte, una sezione del tribunale amministrativo cantonale, ha effettuato un confronto statistico comprendente tutti i medici generici del cantone di Berna. Da questo è risultato tra l'altro che il medico in questione ha eseguito un numero di consulenze di una volta e mezzo superiore alla media. Inoltre l'accusato ha effettuato più del doppio di visite a domicilio rispetto al collega che figura al secondo posto in questa speciale classifica nel cantone di Berna. Troppo elevati erano anche i costi dei farmaci da lui prescritti.

Tale mancato rispetto dell'obbligo di economia stabilito dalla legge sull'assicurazione malattie (LaMal), definito in termini tecnici polipragmasia, non è appropriato, ha argomentato la corte. Il medico ha anche calcolato in eccesso il forfait chiesto per le visite a domicilio: la maggior parte dei suoi assistiti abitano a pochi minuti a piedi dal suo studio.

Oltre a restituire il denaro alle casse malattia l'imputato dovrà farsi carico delle spese processuali. Il medico di Bienne ha la possibilità di ricorrere al Tribunale federale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE