Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAIl soldato spara e manca per un soffio due compagni

22.05.18 - 09:46
Colpo partito per sbaglio. I due militari avrebbero subito uno shock
lettore 20minuten
Il soldato spara e manca per un soffio due compagni
Colpo partito per sbaglio. I due militari avrebbero subito uno shock

SCIAFFUSA - Due giovani sotto shock, è l'esito dell'incidente verificatosi nella scuola reclute a Neuenkirch (SH). «Possiamo solo dirci felici che non sia successo nulla di grave», riferisce un lettore-reporter ben informato. 

I fatti - Recentemente un soldato ha accidentalmente fatto partire un colpo durante un turno di guardia. «Il proiettile ha mancato due compagni, sdraiati sui materassi durante il loro riposo, di soli 20 centimetri», spiega il lettore a 20 Minuten.

Lo sparo ha trapassato il materasso vuoto tra i due compagni e poi è andato a infilarsi nel muro. I due, scampati alla potenziale tragedia, hanno subito uno shock. «Soltanto quando hanno visto i fori del proiettile si sono resi conto di quanto erano stati fortunati». Il militare che ha fatto esplodere il colpo si è subito andato a scusare con i compagni. «Era sconvolto perché, evidentemente, autore di un atto involontario».

L'esercito conferma l'incidente. L'11 maggio si è verificato uno sparo involontario, afferma il portavoce Stefan Hofer. La polizia militare, una pattuglia della polizia civile e i servizi di emergenza si sono subito recati sulla posto. «Quattro militari sono stati controllati e poi rilasciati dopo la visita medica. A loro è stata offerta assistenza psicologica dal cappellano dell'ospedale».

Contemporaneamente è stata avviata un'inchiesta. Il soldato, che ha esploso il colpo, può portare a termine normalmente la scuola reclute. «Non vi sono prove di cattiva condotta e di intenzionalità in quanto accaduto», ha concluso il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE