Cerca e trova immobili

VAUDIncastrata tra le rocce nel fiume, importante operazione di salvataggio

21.05.18 - 23:00
La 28enne ha trascorso due ore nell'acqua. Portata in ospedale mostrava sintomi di ipotermia
Foto Rega
Incastrata tra le rocce nel fiume, importante operazione di salvataggio
La 28enne ha trascorso due ore nell'acqua. Portata in ospedale mostrava sintomi di ipotermia

CHÂTEAU D’OEX - Mentre scendeva le gole della Sarine con il suo kayak, una 28enne si è capovolta e la sua gamba è rimasta bloccata sotto una roccia, vicino al ponte di Gérignoz, a Château d'Oex. I suoi compagni l’hanno protetta come meglio hanno potuto dall'acqua fredda e dalla corrente, in attesa dei soccorsi. Sdraiata sulla schiena, con l'acqua che le copriva tutto il corpo, la ragazza ha dovuto aspettare pazientemente prima di essere portata in salvo. In effetti, data la configurazione del luogo, l'elicottero della Rega non è riuscito ad avvicinarsi per portare i soccorritori vicino a lei.

Una dozzina di membri della colonna di soccorso del Club alpino svizzero di Château-d'Oex, uno specialista di canyoning e un medico d'emergenza della Rega sono stati mobilitati per questo delicato intervento. Sono scesi in cordata per cercare di fornire il primo soccorso alla sfortunata e cercare di liberarla dalla sua trappola.

Sono stati utilizzati i cuscini di sollevamento gonfiabili, portati dai vigili del fuoco di Château-d'Oex, per liberare la 28enne. La ragazza ha trascorso quasi due ore in acqua prima di essere sollevata e ricoverata in ospedale, con sintomi di ipotermia.

Anche la polizia cantonale vodese è stata coinvolta in questa vasta operazione coordinata e ha persino inviato sul posto, come ultima risorsa, soccorritori specializzati in incidenti subacquei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE