Cerca e trova immobili

VAUDNuage ucciso dalla madre sotto gli occhi di un visitatore

21.05.18 - 14:32
Il cucciolo fin dai suoi primi giorni era stato maltrattato dall'orsa Zoe nel Juraparc
Foto lettore 20 minutes
Nuage ucciso dalla madre sotto gli occhi di un visitatore
Il cucciolo fin dai suoi primi giorni era stato maltrattato dall'orsa Zoe nel Juraparc

VALLORBE - L’orsetto Nuage, nato a gennaio nel Juraparc, era tristemente diventato protagonista nel parco vicino a Vallorbe perché fin dai suoi primi giorni è stato maltrattato dalla madre. Il cucciolo è deceduto nel tardo pomeriggio di venerdì, sotto gli occhi di un visitatore.

«Sembrava stessero giocando» - «All’inizio sembrava un gioco - ha spiegato l'uomo - poi è sembrato che la madre Zoe lo stesse sgridando, ma il confronto è diventato presto una lotta. Nuage riemergeva a tratti dalla morsa della madre».

Un evento raro - Impotente di fronte a questa scena, il visitatore ha avvertito i responsabili del parco, che hanno potuto solo constatare la morte dell’animale. «Come per gli esseri umani ci possono essere anche nel mondo animale madri che non hanno l’istinto materno - ha spiegato la veterinaria Marie-Pierre Ryser - i casi di cuccioli uccisi dalla mamma sono però molto rari, capita più spesso che siano i papà a diventare violenti per gelosia. L’autopsia ci dirà quali siano state le cause del decesso e la natura dell’aggressione, potrebbe essere stato un incidente».

Impossibile separarli - Alle parole della veterinaria del parco sono seguite quelle del direttore Paolo Coelho: «Abbiamo fatto il possibile perché potessero stare bene insieme. Abbiamo controllato che Nuage prendesse peso. Per esperienza, sapevamo che non avremmo potuto separarli, l’allattamento sarebbe dovuto andare avanti ancora per diversi mesi».

Nonostante il triste evento, altri due orsetti nati in gennaio, Jojo e Flocon, sono in eccellente salute. Al Juraparc si registra inoltre la nascita di sei bisonti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE