Cerca e trova immobili

VAUDTifosi violenti del GC mettono in fuga il personale delle FFS

02.05.18 - 10:07
Durante il viaggio di ritorno dopo il successo di sabato sera, alcuni ultras del Grasshopper hanno vandalizzato il treno e minacciato il personale, costretto a tirare il freno di emergenza
Keystone
Tifosi violenti del GC mettono in fuga il personale delle FFS
Durante il viaggio di ritorno dopo il successo di sabato sera, alcuni ultras del Grasshopper hanno vandalizzato il treno e minacciato il personale, costretto a tirare il freno di emergenza

LOSANNA - Nella 32esima giornata di Super League il GC ha espugnato Losanna 1-0, con il gol di Kodro all’81’. Una vittoria felice per i tifosi, che nel viaggio di ritorno su un treno speciale diretto a Zurigo hanno però mostrato il loro lato peggiore, perlomeno alcuni di loro.

«Un piccolo gruppo si è dato agli eccessi - ha spiegato il portavoce delle FFS Christian Ginsig al Tages-Anzeiger -. Hanno tirato il freno di emergenza una dozzina di volte». Il personale del treno e la polizia dei trasporti sono stati costretti a rifugiarsi nell’ultimo vagone.

«Il gruppetto di ultras ha cercato di colpire la porta per raggiungere i dipendenti delle FFS» ha continuato Ginsig. Il convoglio ha subito diversi danni. È stato utilizzato anche un estintore.

Tra Chavornay ed Essert-Pittet il personale barricato nell’ultimo vagone ha tirato il freno d’emergenza ed è fuggito dal treno. Il convoglio è stato abbandonato anche dal macchinista e le FFS hanno dovuto cercare qualcuno disposto a condurre il treno fino a Zurigo, dove è arrivato dopo l’alba senza ulteriori incidenti.

«Le FFS non tollerano la violenza e denunciano questo comportamento» ha concluso il portavoce.

Sospesi treni speciali - La reazione delle Ferrovie federali, del Grasshopper e della Swiss Football League non si è fatta attendere. In un comunicato congiunto FFS, club e Lega calcio hanno condannato senza mezzi termini gli episodi di violenza accaduti dopo la partita di sabato sera.

L'ex regia federale ha inoltre precisato di aver sporto una denuncia penale in relazione ai fatti di questo fine settimana e di quelli analoghi avvenuti il 18 aprile scorso su un altro convoglio speciale che rientrava a Zurigo da Basilea.

Le FFS hanno quindi deciso di sospendere i treni speciali per le prossime partite in trasferta del Grasshopper. Dal canto suo, il CEO del club zurighese Manuel Huber ha dichiarato che «non tollererà assolutamente più» simili episodi. «Una volta ancora a subire le conseguenze di poche persone, che non hanno nulla a che vedere con lo sport, sarà il 99% di tifosi pacifici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE