Cerca e trova immobili

ZURIGOA Zurigo la cocaina è purissima

24.04.18 - 13:31
Lo ha stabilito il Centro di informazione sulle droghe. Questo, però, non necessariamente è positivo. I sovradosaggi sono infatti pericolosi
keystone
A Zurigo la cocaina è purissima
Lo ha stabilito il Centro di informazione sulle droghe. Questo, però, non necessariamente è positivo. I sovradosaggi sono infatti pericolosi

ZURIGO - La cocaina? A Zurigo è purissima. Questo però è solo apparentemente positivo in quanto aumenta i rischi di pericolosi sovradosaggi. D'altro canto, circa un terzo dei campioni analizzati risulta essere tagliato con farmaci attivi. Una di queste sostanze da taglio è il levamisolo, un farmaco utilizzato in veterinaria per sverminare gli animali. Assunto dall'uomo può portare a seri problemi di salute.

Sono 2033 i campioni di sostanze analizzati a Zurigo lo scorso anno dal DIZ, Centro di informazione sulle droghe. Di questi, circa 280 sono stati sequestrati nell'ambito di controlli di polizia. Il resto è invece stato portato spontaneamente, come d'altra parte permette il DIZ.

Circa 3.400 persone hanno approfittato del servizio di informazione e test. Il 75% erano uomini. Ma al DIZ fanno visita anche genitori e parenti dei consumatori.

Oltre 600.000 clic sulla home page - Con quasi 1400 persone, sono state condotte indagini approfondite sul comportamento dei consumatori e su un uso più sicuro. 

Il sito www.saferparty.ch è stato visitato più di 600.000 volte. Le sezioni più visitate sono quelle che riguardano le avvertenze sul consumo delle sostanze, seguite dalle informazioni specifiche sulle singole sostanze. Oltre a Facebook, www.saferparty.ch è anche su Instagram dall'autunno 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE