Cerca e trova immobili
Ponte di Olten, danni per centinaia di migliaia di franchi

SOLETTA / TURGOVIAPonte di Olten, danni per centinaia di migliaia di franchi

29.03.18 - 12:19
Ieri sera anche un altro storico ponte di legno ha preso fuoco a Diessenhofen, nel canton Turgovia
lettore 20minuten
Ponte di Olten, danni per centinaia di migliaia di franchi
Ieri sera anche un altro storico ponte di legno ha preso fuoco a Diessenhofen, nel canton Turgovia

OLTEN - I costi per riparare lo storico ponte di legno di Olten (SO), che ha preso fuoco ieri, sono stimati in diverse centinaia di migliaia di franchi. Per consentire il passaggio sopra l'Aare verrà inoltre installato un ponte provvisorio per una durata di almeno sei mesi.

Il vecchio ponte, costruito nel 1803 e che collega la città vecchia con la stazione, non minaccia di crollare, ma la sua capacità portante è stata ridotta, hanno indicato oggi le autorità comunali di Olten. I pedoni potranno continuare a passarvici sopra, ma non i ciclisti.

I danni constatati sono importanti e la riparazione costerà varie centinaia di migliaia di franchi. "Fortunatamente" il ponte è assicurato, hanno precisato le autorità cittadine.

L'incendio è scoppiato ieri alle 11:45, provocando un denso fumo. Dopo più di un'ora, i pompieri di Olten e quelli della regione di Untergäu sono riusciti a domare il rogo, lottando strenuamente contro le fiamme dal corso d'acqua e dalla terra ferma.

Le cause dell'incidente, che non ha provocato feriti, sono ancora ignote.

Altro ponte storico prende fuoco - Ieri sera, intanto, un altro storico ponte di legno ha preso fuoco a Diessenhofen, nel canton Turgovia. Grazie all'intervento di un passante e successivamente dei pompieri, il piccolo incendio è stato domato senza provocare grossi danni, indica oggi la polizia cantonale turgoviese.

Anche in questo caso nessuno è rimasto ferito e un'inchiesta è stata aperta per determinare le cause esatte del sinistro. Il ponte sul Reno di Diessenhofen risale al 1816 e appartiene ai monumenti protetti di importanza nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE