Cerca e trova immobili

ZURIGOLeo, il cucciolo che rischia l'iniezione letale per uno scalo in Serbia

23.03.18 - 10:38
Un cucciolo di 3 mesi è stato sequestrato dai funzionari della dogana all'aeroporto di Zurigo. Nonostante i suoi vaccini e i documenti fossero in ordine
Leo, il cucciolo che rischia l'iniezione letale per uno scalo in Serbia
Un cucciolo di 3 mesi è stato sequestrato dai funzionari della dogana all'aeroporto di Zurigo. Nonostante i suoi vaccini e i documenti fossero in ordine

ZURIGO - «Mia sorella non ha nemmeno potuto dire arrivederci a Leo, il suo bichon maltese», racconta a 20 Minuten A. Durmic*. Secondo il giovane, i doganieri all'aeroporto di Kloten (ZH) hanno sequestrato il suo cucciolo di 3 mesi all'arrivo in Svizzera per questioni sanitarie. «Tutta la famiglia non vedeva l'ora di vederlo».

I fatti sono avvenuti martedì. La sorella era tornata in Svizzera dopo un soggiorno in Bosnia. Prima di atterrare a Zurigo, aveva fatto uno scalo in Serbia.

«Ci siamo informati correttamente» - Contattato, l'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e gli affari veterinari (UAVV) conferma che il cucciolo è stato sequestrato martedì sera e che è stato posto in quarantena. «Se non lasceremo il Paese con Leo entro 60 giorni, sarà ucciso con un'iniezione», si preoccupa Durmic.

Due giorni dopo l'accaduto la famiglia è ancora in agitazione. L'allevatore in Bosnia ha adottato tutte le misure necessarie affinché il cane potesse entrare in Svizzera senza problemi. I vaccini di Leo e i suoi documenti sono in ordine. Il cane possiede un passaporto valido. «Abbiamo seguito tutto l'iter», spiegano.

Serbia, un paese a rischio - Insomma, i Durmic hanno pensato davvero a tutto... o quasi. Ciò che ha causato il problema è stato lo scalo in Serbia prima di atterrare a Kloten. La Serbia è considerata un paese ad alto rischio per la rabbia. «Se mia sorella fosse venuta direttamente dalla Bosnia senza fermarsi, non ci sarebbero stati problemi».

La portavoce dell'USAV, Nathalie Rochat conferma: «Poiché la Serbia è un paese a rischio per la rabbia, i cani devono avere almeno 7 mesi quando entrano in Svizzera. Non devono essere solo vaccinati, ma devono aver superato anche un test anticorpale. E questo processo richiede un po' di tempo». Nathalie Rochat aggiunge che è essenziale attenersi alle normative in vigore e seguirle alla lettera: «La rabbia è molto pericolosa per la popolazione».

Eppure, tutta questa storia dovrebbe concludersi con un lieto fine. «Mia sorella lascerà la Svizzera con Leo la prossima settimana e tornerà con un volo diretto dalla Bosnia o dalla Croazia. Tutto dovrebbe filare liscio».


* Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
La moda del momento : essere al guinzaglio di un cane e se da caccia o da cura bestiame fa molto ... IN . Evidentemente il benessere e la mancanza di colloquio e reazione fa, degli ... umani, dei poveri soggetti . Poi quando li vedi , al mattino o alla sera, bighellonare in attesa delle loro evacuazioni, dopo essere stati tutto il giorno chiusi in gabbia, fa molto ... in . Buona giornata .

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Bello questo commento, riassume l'egoismo e la pochezza umana nel dedicare attenzione ad una bestiole, ma solo dopo averla dimenticata ad una catena per tutto il giorno. È chiaro che nelle attività contadine di un tempo queste bestiole si rendevano utili e la sera una ciotola c'era anche per loro, ora invece le stesse bestiole servono solo per far sentire il proprio padrone meno solo e disperato.

Frankeat 6 anni fa su tio
Anche per i cani vale Prima i nostri?

miba 6 anni fa su tio
L'avevo già postato quando era stato investito il cane a Breganzona (automobilista vigliacco che è scappato) e cioè che più conosco le persone e più amo gli animali (e chi non ha rispetto per gli animali non ce l'ha neppure per le persone)

axl 6 anni fa su tio
C’è più sensibilità per un cane che per le persone !!!

F.Netri 6 anni fa su tio
Dovremmo mobilitarci per salvare questo cucciolo di cane messo in prima pagina????

curzio 6 anni fa su tio
Mi chiedo sempre perchè c'è ancora gente che importa cani da chissà dove....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
aha aha aha... cos'è, una barzelletta?...
NOTIZIE PIÙ LETTE