Cerca e trova immobili

VALLESEOltre 100mila franchi per trovare i dispersi. Chi paga la fattura?

21.03.18 - 20:26
A tanto ammonta il costo delle operazioni a seguito della valanga caduta venerdì scorso nel Vallese centrale. Le ricerche sono state ora interrotte
Polizia cantonale - Vallese
Oltre 100mila franchi per trovare i dispersi. Chi paga la fattura?
A tanto ammonta il costo delle operazioni a seguito della valanga caduta venerdì scorso nel Vallese centrale. Le ricerche sono state ora interrotte

RIDDES - Manca ormai all’appello solo una - un vodese di 57 anni - delle quattro persone disperse da venerdì scorso nel Vallese centrale a causa di una grossa valanga caduta nel Vallon d’Arbi. Nei giorni scorsi, i soccorritori in azione sul posto hanno dissepolto dalla neve tre corpi, l’ultimo dei quali - un cittadino francese di 32 anni - individuato poco più di 24 ore fa.

Più si prolungano le ricerche, più le speranze di individuare qualcuno si fanno sempre più flebili, fino al momento in cui i familiari sono chiamati a prendere la più dura e delicata delle decisioni: ovvero quella di interrompere tutto (decisione che come comunicato dalla stessa polizia vallesana è caduta questa sera). Un momento di per sé già molto difficile da gestire, al quale - spiega 24 Heures - si aggiunge la questione dei costi.

Una fattura da 100’000 franchi - Trascorso un certo intervallo di tempo, i costi delle ricerche non sono infatti più coperti dalle assicurazioni. E nel caso di Riddes - per il quale sono stati mobilitati 5 elicotteri, diversi gatti delle nevi e decine di persone - la fattura potrebbe superare la soglia dei 100’000 franchi. «Nel caso di Suva, i costi sono presi a carico fino a quando restano permangono le speranza di ritrovare qualcuno in vita», ha spiegato il portavoce del gruppo al quotidiano vodese.

In generale, è bene essere tutelati correttamente. Per le persone salariate, l’assicurazione base contro gli infortuni copre in principio questi costi. Il discorso è diverso invece per chi sottostà unicamente alla copertura dell’assicurazione di base contro le malattie, che prevede il rimborso di metà dei costi, fino a 5000 franchi all’anno. Vi sono poi le assicurazioni complementari, che possono coprire in modo variabile i costi. E infine organizzazioni come la Rega che coprono di propria tasca i costi nei confronti dei propri donatori.

«Non si abbandona nessuno» - Il calcolo dei rischi rimane in ogni caso decisivo nel determinare il prosieguo delle ricerche. «L’obiettivo principale è sempre quello di assicurarci di fare ritorno a casa», ha spiegato Pascal Gaspoz, capo-guida di Air-Glaciers. Un’eventuale rinuncia, per motivi economici, da parte dei familiari di un disperso non è poi sinonimo di interruzione dei soccorsi. «La Polizia cantonale non abbandona nessuno e le nostre prestazioni sono gratuite» ha sottolineato il portavoce Stève Léger, precisando che regolari controlli vengono svolti anche una volta interrotte le ricerche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE