Cerca e trova immobili

VALLESEUna valanga «doppia rispetto al solito»: difficile ritrovare i dispersi in vita

17.03.18 - 08:22
Quattro persone sono state travolte nel pomeriggio di venerdì. Le ricerche sono riprese dopo un breve stop forzato a causa del maltempo
lettore 20minutes
Una valanga «doppia rispetto al solito»: difficile ritrovare i dispersi in vita
Quattro persone sono state travolte nel pomeriggio di venerdì. Le ricerche sono riprese dopo un breve stop forzato a causa del maltempo

RIDDES - Si fa sempre più sottile - come confermato nelle scorse ore a Le Nouvelliste dal portavoce della Polizia cantonale -  la speranza di ritrovare in vita i quattro sciatori dispersi da venerdì pomeriggio nel Vallese centrale, a seguito della grossa valanga avvenuta in un canalone a sud di Riddes. Tutti e quattro infatti non erano muniti del il dispositivo DVA, l'apparecchio per ricercare le persone in caso di valanghe.

La zona non è purtroppo nuova a questo genere di fenomeni, ma sono le dimensioni della valanga a renderla unica rispetto a quanto accaduto in passato. «Sono quindici anni che scio su queste piste e quella valanga scende nello stesso punto ogni anno, ma questa volta era grossa il doppio rispetto al solito», ha raccontato a 20 minutes uno sciatore, passato da quello stesso punto pochi minuti prima che l’enorme massa nevosa - di 400 metri di lunghezza e circa 150 di larghezza - si staccasse travolgendo gli sventurati.

La valanga - lo ricordiamo - in un primo tempo aveva travolto altre due persone che, fortunatamente, sono riuscite a liberarsi da sole dalla massa nevosa.

Ricerche riprese - Dopo alcune ore di stop, a causa delle condizioni meteo, le ricerche sono riprese, ma per il momento sono portate avanti solo dalle squadre di soccorso di terra. Il portavoce ha aggiunto che più passano le ore minore è la probabilità di trovare qualcuno ancora in vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE