Cerca e trova immobili

BERNATraffico fortemente perturbato per la neve

01.03.18 - 18:15
Disagi al traffico viario e aereo registrati in buona parte della Svizzera
lettore 20minutes/20minuten
Traffico fortemente perturbato per la neve
Disagi al traffico viario e aereo registrati in buona parte della Svizzera

BERNA - La neve, scesa più copiosa del previsto, ha provocato notevoli disagi questa mattina nella Svizzera nordalpina, in particolare ai pendolari nelle aree di Berna e Zurigo come pure in Romandia. All'aeroporto di Ginevra un centinaio di voli in partenza sono stati annullati e altrettanti all'arrivo.

I meteorologi si sono detti sorpresi per l'abbondanza delle nevicate: uno strato di 10-20 centimetri ha reso difficoltoso il traffico stradale e ferroviario, oltre che aereo.

A Zurigo alcune linee di bus sono rimaste completamente bloccate mentre altre sono state deviate, e i tram hanno modificato o accorciato i loro percorsi, ha reso noto l'azienda di trasporto cittadina. Non se la sono cavata meglio gli automobilisti, con lunghe code. La situazione è tornata lentamente alla normalità nel corso della mattinata.

Situazione simile a Berna, dove pure i treni hanno subito le conseguenze della nevicata. Molti pendolari sono quindi arrivati in ritardo al lavoro e persino alcuni parlamentari - impegnati nella Sessione delle Camere federali - hanno fatto tardi. La tratta ferroviaria Worblaufen-Berna è rimasta interrotta per diverse ore, con l'entrata in servizio di bus sostitutivi.

Disagi per gli utenti dei trasporti pubblici si sono avuti anche a Ginevra, a Losanna e nel canton Friburgo. Caduta su strade gelate dopo tre giorni di temperature eccezionalmente basse, la neve aderisce bene, rendendo le carreggiate ancor più scivolose. Numerosi incidenti sono avvenuti su strade e autostrade, una sessantina dei quali nel canton Berna e una dozzina nel canton Soletta.

All'aeroporto di Ginevra il primo aereo ha potuto decollare alle 12.33 soltanto e il primo atterraggio è avvenuto alle 13.10, ha indicato la società che gestisce lo scalo. Gli aeroporti di Zurigo e Basilea non hanno avuto invece problemi maggiori. A Kloten sono stati tuttavia cancellati una decina di voli.

Il traffico ferroviario ha subìto contrattempi particolarmente nella Svizzera francese. Le tratte tra Ginevra Aeroporto e Losanna e tra Friburgo e Berna sono state per un certo tempo parzialmente chiuse, come anche la stazione di Neuchâtel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE