Cerca e trova immobili

GINEVRAUccise un pedone durante una "gara" in centro, pirata condannato

23.02.18 - 17:23
Il Tribunale federale ha confermato la pena di 5 anni di reclusione riconoscendo il versamento di una riparazione di 20mila franchi
Uccise un pedone durante una "gara" in centro, pirata condannato
Il Tribunale federale ha confermato la pena di 5 anni di reclusione riconoscendo il versamento di una riparazione di 20mila franchi

GINEVRA - Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna di un pirata della strada che nel novembre 2013 aveva investito a Ginevra due pedoni, uccidendone uno. In appello, l'allora 26enne era stato riconosciuto colpevole di omicidio con dolo eventuale.

«Il TF appoggia la giustizia ginevrina che ha avuto per la prima volta il coraggio di infliggere ad un conducente una condanna per omicidio con dolo eventuale», sottolinea Robert Assaël, l'avvocato del pedone sopravvissuto al dramma.

Nella sentenza trasmessa all'ats, il TF rileva che il conducente ha «coscientemente e volontariamente adottato un comportamento che rendeva inevitabile l'esito fatale». L'automobilista non poteva ignorare che, guidando a 160 km/h nel centro di Ginevra nel quadro di una gara con un'altra vettura, la probabilità di uccidere qualcuno era elevata, sottolineano i giudici federali.

Losanna ritiene peraltro «piuttosto clemente» la pena di 5 anni di reclusione inflitta al giovane. Al pedone gravemente ferito è stato inoltre riconosciuto il versamento di una riparazione per torto morale di 20'000 franchi.

Uno dei due pedoni, un padre di famiglia di 34 anni, kosovaro rifugiato a Ginevra, aveva perso la vita, mentre un 25enne che lo accompagnava era rimasto gravemente ferito. La giustizia ginevrina aveva inoltre inflitto 12 mesi di carcere per omicidio colposo al secondo automobilista impegnato nella gara.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE