Cerca e trova immobili

SOLETTAPatente ritirata per alcol: «Se la rivuole smetta anche di fumare»

16.02.18 - 14:21
Un conducente solettese si è rivolto al Tribunale amministrativo contro la richiesta dell’Ufficio della circolazione
keystone
Patente ritirata per alcol: «Se la rivuole smetta anche di fumare»
Un conducente solettese si è rivolto al Tribunale amministrativo contro la richiesta dell’Ufficio della circolazione

SOLETTA - Sta interessando la cronaca d'oltralpe il caso di un 47enne solettese a cui è stata revocata la licenza di condurre perché pizzicato al volante in stato di ubriachezza. Un esame di valutazione dell’attitudine alla guida ha in seguito dimostrato che l’uomo era solito consumare regolarmente bevande alcoliche, motivo per cui le autorità gli hanno imposto un periodo di sei mesi senza alcol e di sottoporsi ad una terapia al fine di poter recuperare la propria patente, riferisce la Solothurner Zeitung.

Il 47enne ha accettato le due condizioni, respingendo però la terza richiesta: smettere di fumare. L’ufficio della circolazione, affidandosi al parere dell’istituto di medicina legale dell’Università di Zurigo, ha stabilito che il fatto di essere un fumatore costituisse un pericolo al volante. Secondo la perizia, i fumatori che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva sono esposti al rischio di subire una sincope da tosse, con il conseguente pericolo di perdere il controllo del veicolo.

Il solettese, che fuma abitualmente quasi due pacchetti al giorno, è già stato in cura in passato per problemi simili. Tuttavia, il Tribunale amministrativo ha ritenuto eccessiva la richiesta dell’ufficio della circolazione. Il referto medico su cui si sono basati i giudici rileva infatti che il 47enne non è affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva. E nonostante l’elevato consumo di nicotina, gli esami non hanno rilevato alcuna particolare anomalia nella sua attività polmonare.

La parola fine sulla vicenda non è in ogni caso ancora stata pronunciata. Il Tribunale amministrativo ha infatti rinviato il dossier all’Ufficio della circolazione per una nuova valutazione. Una nuova perizia è già stata richiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

robyk 6 anni fa su tio
E poi c'è ancora chi non ha capito che viviamo in uno stato di polizia.Sveglia gregge !!!!!!

Pepperos 6 anni fa su tio
Ufficio circolazione, tram, University Zurigo: poi una sessione su Pianeta Marte. Costo?

F/A-18 6 anni fa su tio
Arriverà il momento che dovremo puntellare le palpebre con gli stuzzicadenti e sigillare la bocca con nastro autoadesivo di colore giallo, ben visibile da media distanza!

Arciere 6 anni fa su tio
Bella idea! E che smetta anche di mangiare dolciumi e di fare sesso...

mela morsicata 6 anni fa su tio
Pena eccessiva, Ricorso fino al tribunale federale.

GI 6 anni fa su tio
Non hanno capito.....non fumare in auto significa, nella norma, avere il parabrezza pulito....

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Niente odore acre nell'abitacolo e niente buchi nei sedili. Comunque ho visto guidare un fenomeno con da una mano la sigaretta e dall'altra il telefono. Doppia multa?

Ctg 6 anni fa su tio
Premetto che sono antifumo: ma in questo caso via sicura uguale deficienza garantita

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Tra un po' Via Silura verificherà; quante volte facciamo sesso.... quante volte andiamo in bagno.... se abbiamo l'abitudine di cantare mentre guidiamo.... se siamo in grado di trattenere uno starnuto..... se soffriamo di aerofagia.... quante volte ci laviamo i denti.....se scaccolarsi al semaforo può essere un pericolo.... quante pedate nel sedere abbiamo ricevuto da piccoli.... ecc .. Sono verifiche importantissime e degne di nota, credimi.... ;-))))))))))))))))))))))))))))) DELIRIUM TORPEDO.... ;xD Buona giornata e "ocio ala sctrada"..... ;-))))))))))))))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Rispondi alla prima domanda o ti ritiro la patente ;-))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))) Signor agente..... sa, potrei anche rispondere, ma sono cose che si fanno in "minimo" due e non posso mettere a rischio la privacy di mio marito.... ;xD Si ricorda quel posto dove vendono anche i "pasct".....?? Ecco, quando lei sarà tornato in forma, potrei rispondere a questa domanda, sussurrandola all'orecchio che lei preferisce.... ;o) Per lei, sarebbe un buon compromesso.... ?? Non posso fare a meno della patente, ne va della mia libertà individuale..... ;-)))) Vedo che ha capito e la ringrazio per il "tatto" che ha avuto nei miei confronti, fossero tutti come lei gli agenti......;o) Scherzi a parte, come stai Tatone ?? L'hai sconfitta sta brutta bronchite... ?? Lo spero per te, e te lo auguro di <3 Non so se hai letto di beta..... ti cercava.... é proprio una cara persona <3 Ti auguro un piacevole serata con il tuo amis (sperando che stia meglio anche lui....*). Un saluto a S.* Ciaoooooooooooooooo ;-))))))))))))))))))))))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Gentilissima Signora guardi che non oserei mai toccarle............la patente ;-)) Non vorrei che mia figlia abbia qualche guasto con l'auto di servizio ;-)) Conosco il posto e se è quello che penso è di fianco alla Banca. Non ne sono ancora uscito completamente perché ho fatto una replica ma c'è un'altra gabola, qualche disco di Baglioni uscito dalle vertebre e il 7 di marzo sono al Civico per decidere cosa fare. Come vedi non mi faccio mancare nulla e in più sono incasinato ad acquistare una casa a mia figlia ma devo fare diversi lavori di migliorie che costano più dell'acquisto ;-(( Ti terrò informata (che dò ball) !!!!!!! Ciaoooo, buonanotte
NOTIZIE PIÙ LETTE