Cerca e trova immobili

TURGOVIASvolta durante il processo, testimone arrestato in aula

22.01.18 - 11:17
L'uomo, un 39enne curdo, è stato condannato in qualità di complice nell'omicidio di un 53enne svizzero avvenuto nel novembre 2010 a Kümmertshausen
Svolta durante il processo, testimone arrestato in aula
L'uomo, un 39enne curdo, è stato condannato in qualità di complice nell'omicidio di un 53enne svizzero avvenuto nel novembre 2010 a Kümmertshausen

FRAUENFELD - Svolta nel maxi-processo per l'omicidio di un 53enne svizzero ucciso nel novembre 2010 a Kümmertshausen (TG). Il teste principale dell'accusa, un 39enne curdo della Turchia, è stato condannato in qualità di complice.

Giudicato colpevole di «omicidio con dolo eventuale per omissione», l'uomo è stato arrestato nell'aula del Tribunale distrettuale di Kreuzlingen (TG), ha detto all'ats un suo difensore. In base alle sentenze annunciate oggi, altri tre presunti membri della stessa organizzazione criminale sono invece stati assolti.

Il delitto di Kümmertshausen - ossia l'uccisione, avvenuta il 20 novembre 2010 di uno svizzero beneficiario dell'AI che era in contatto con ambienti turco-curdi - ha portato gli inquirenti sulla pista di un'organizzazione criminale dedita al traffico di migranti e di droga, costituita essenzialmente da curdi di Turchia.

In base all'atto d'accusa, il 53enne svizzero si era rivolto al capo dell'organizzazione criminale, un iracheno oggi 48enne, per chiedere aiuto in favore di un amico arrestato in Grecia per traffico di migranti. L'iracheno promise di fornire un avvocato e proteggere la famiglia dell'amico che viveva nel canton Turgovia, in cambio lo svizzero avrebbe dovuto nascondere 2,5 chili di eroina nella sua casa a Kümmertshausen.

L'amico arrestato in Grecia rimase però in prigione e dopo alcuni mesi l'uomo minacciò di denunciare l'iracheno alla polizia. Il capo dell'organizzazione chiese quindi ai suoi uomini di mettere a tacere l'accusatore e di recuperare la droga.

Nel corso del dibattimento, il 39enne ha ammesso di avere accompagnato sul luogo del delitto altri due connazionali che sono stati nel frattempo condannati e incarcerati in Turchia. Quello in corso a Kreuzlingen è il più complesso processo penale mai celebrato nel canton Turgovia. Gli atti riempiono più di 450 classificatori federali. Le persone alla sbarra sono in tutto 14.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE