Cerca e trova immobili

ZURIGO / BASILEA / SAN GALLOMateriali difettosi: Swissmedic sanziona tre ospedali

13.01.18 - 13:56
Questi nosocomi non hanno informato l'istituto svizzero dei prodotti terapeutici circa la presenza nei loro locali di materiale difettoso e quindi pericoloso per i pazienti
keystone
Materiali difettosi: Swissmedic sanziona tre ospedali
Questi nosocomi non hanno informato l'istituto svizzero dei prodotti terapeutici circa la presenza nei loro locali di materiale difettoso e quindi pericoloso per i pazienti

ZURIGO - Swissmedic ha inflitto una multa agli ospedali universitari di Zurigo e Basilea nonché all'ospedale cantonale di San Gallo.

Questi nosocomi non hanno informato l'istituto svizzero dei prodotti terapeutici circa la presenza nei loro locali di materiale difettoso e quindi pericoloso per i pazienti.

Tali ospedali hanno gravemente violato il loro obbligo di notifica, ha indicato oggi all'ats la portavoce di Swissmedic Danièle Bersier, confermando un'informazione pubblicata da diversi media.

I prodotti interessati comprendono tra l'altro cannule usate per operazioni al cuore su bebè e cannule di aspirazione. Queste erano parzialmente arrugginite, deformate, contenevano pezzetti di metallo oppure si rompevano. I prodotti erano di origine pachistana ed erano commercializzati da un'impresa con sede nel canton Zugo.

Dopo aver preso atto degli abusi e dei nomi degli ospedali in seguito a una perquisizione della società zughese, Swissmedic ha avviato una procedura amministrativa contro i tre ospedali ad inizio 2017. Nel luglio dello scorso anno, l'autorità di sorveglianza ha sanzionato i tre nosocomi con 5'000 franchi di multa ciascuno. In caso di recidiva, la fattura può salire fino a 50'000 franchi.

L'ospedale universitario di Zurigo, interpellato dall'ats, ha precisato che la minaccia rappresentata dalle cannule è stata immediatamente rilevata e ne è stato subito bloccato l'impiego. Nessun paziente ha sofferto danni o conseguenze. I responsabili hanno informato il fornitore, hanno tuttavia «tralasciato» di riferire i fatti a Swissmedic. «L'obbligo di notifica è stato in questo caso interpretato male». L'ospedale trarrà insegnamento dall'accaduto e ne approfitterà per rivedere i processi interni e per verificare il livello di conoscenze del personale.

Anche l'ospedale di Basilea ha indicato all'ats di aver subito ritirato il materiale difettoso e reclamato presso la ditta fornitrice. «Accidentalmente» anche questo nosocomio ha trascurato di informare Swissmedic: «sarebbe stato nostro dovere farlo». Anche a Basilea i pazienti non hanno corso alcun pericolo.

Swissmedic ha pure aperto un procedimento contro l'azienda basata a Zugo. Stando a informazioni pubblicate sul sito Moneyhouse, la piattaforma che riprende informazioni dal registro svizzero di commercio, la società è attualmente in liquidazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE