Cerca e trova immobili
Allarme maltempo: da Burglind a Eleanor non c’è tregua

SVIZZERAAllarme maltempo: da Burglind a Eleanor non c’è tregua

03.01.18 - 12:47
La tempesta è stata battezzata con un nome diverso dalla Francia, ma la sua potenza sta colpendo tutto il Paese
foto lettore 20 minuten
Allarme maltempo: da Burglind a Eleanor non c’è tregua
La tempesta è stata battezzata con un nome diverso dalla Francia, ma la sua potenza sta colpendo tutto il Paese

BERNA - La giornata odierna è caratterizzata dal maltempo in tutta la Svizzera. Per ora sembra essere risparmiato solo il Ticino. A nord delle Alpi Burglind si sta abbattendo sui monti e in pianura, con venti tra i 100 e i 195 km/h (sul Pilatus). Ma anche la Svizzera francese non è stata risparmiata dalla tempesta, che in Francia è stata chiamata Eleanor.

Circa 14'000 clienti della società eletrrica bernese BKW, in particolare del Giura bernese, dell'Emmental e dell'Oberland sono rimasti senza corrente.

Traffico ferroviario perturbato - Grossi disagi alla rete ferroviaria svizzera a causa di Burglind: sul loro sito le FFS indicano che le linee perturbate o interrotte sono oltre venti. Tra di queste la Zugo-Arth Goldau, la Lucerna-Olten e la Basilea-Olten.

La durata delle perturbazioni non è al momento prevedibile.

Aerei a terra - Il traffico aereo è stato provvisoriamente sospeso stamane agli aeroporti di Basilea-Mulhouse e Strasburgo a causa delle violente raffiche di vento della tempesta Burglind. Lo ha indicato la Direzione generale dell'aviazione civile (DGAC) francese.

Il traffico è stato interrotto alle 10.30 a causa di venti che soffiavano a una velocità superiore ai 110 chilometri orari, ha detto all'agenzia stampa Afp un portavoce della DGAC, precisando che i due aeroporti continuano ad accogliere i passeggeri in attesa che la situazione si normalizzi.

Cade anche l’albero di Natale - Le raffiche della tempesta Burglind hanno fatto crollare stamane alle 10.30 l'albero di Natale posato sulla piazza della stazione di Berna. Nessuno è rimasto ferito, ha indicato un portavoce della polizia cantonale.

La polizia e l'Ispettorato stradale avevano infatti notato in precedenza la situazione precaria dell'abete alto 13 metri e pesante 2,4 tonnellate e avevano fatto sgomberare l'aerea circostante. L'albero di Natale, posato e addobbato a fine novembre, sarebbe stato rimosso in ogni caso nella giornata di oggi.

Monti di Conthey evacuati - Un pericolo di valanghe "forte" (quarto grado su una scala di 5) annunciato per una parte del Basso Vallese ha indotto i responsabili del comune di Conthey a ordinare ieri sera l'evacuazione dei Mayens de Conthey, i monti sovrastanti il villaggio situato nei pressi di Sion.

L'ordine di evacuazione per stamane alle 10.00, dato ieri sera tramite sms e poi telefonicamente, riguarda tra le 20 e le 40 persone, ha precisato oggi all'ats il sindaco Christophe Germanier. «Rimangono ancora sei abitanti da sfollare, e diverse persone sono sul posto per assisterle», ha aggiunto, confermando informazioni del giornale Le Nouvelliste.

«Siamo in rischio 4, con la possibilità di passare a rischio 5», ha rilevato Germanier. Per il resto della catena alpina il pericolo di valanghe è attualmente di grado 3 ("marcato").

Invito alla prudenza - In diversi cantoni, la polizia ha consigliato prudenza a chi deve uscire di casa: le passeggiate nei boschi o nei pressi di alberi sono da evitare. Raccomanda pure di assicurare gli oggetti lasciati su balconi e terrazze.

MeteoSvizzera ha emesso per oggi un'allerta di livello 3 (su una scala di 5) per i venti per tutta la Svizzera a nord delle Alpi, salvo parte dei Grigioni.

Aggiornamento - Voli cancellati a Kloten - A causa della tempesta Burglind all'aeroporto di Zurigo sono stati cancellati stamani undici voli, dieci aerei hanno dovuto ripetere le operazioni di atterraggio e altri quattro velivoli sono stati deviati su altri aeroporti.

Sulle piste di Kloten (ZH) il vento ha raggiunto una velocità di 83 chilometri orari, ha detto all'ats un portavoce. Sulla cima dell'Uetliberg, la montagna di 870 metri che sovrasta la città sulla Limmat, sono stati raggiunti picchi di 154 chilometri all'ora.

La polizia cantonale zurighese ha ricevuto per tutta la mattinata centinaia di chiamate per alberi e rami caduti a terra e impalcature danneggiate. Gli alberi caduti hanno provocato anche l'interruzione temporanea di alcuni collegamenti ferroviari regionali e di bus. Ferme anche alcune filovie, come la centralissima Polybahn a Zurigo, e la teleferica che porta al Felsenegg.

A Stäfa, sulla rive destra del lago di Zurigo, degli alberi caduti hanno danneggiato una linea dell'alta tensione: alcune migliaia di abitazioni sono rimaste senza corrente, ha fatto sapere Axpo.

Veicoli rovesciati, A1 SO-BE interrotta - L'autostrada A1 in direzione di Berna è attualmente chiusa al traffico da Oensingen (SO), a causa di veicoli rovesciati e di una linea ad alta tensione che rischia di cadere.

La durata dell'interruzione è per il momento incerta, ha indicato all'ats Bruno Gribi, portavoce della polizia cantonale solettese. Il traffico è stato deviato ma ci sia aspetta una situazione caotica nella regione, ha aggiunto. In apertura la foto di un lettore-reporter che mostra un grosso camion rovesciato sulla carreggiata.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE