Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀTreno deragliato, i disagi continuano

29.11.17 - 21:40
Non si sa ancora quanto durerà l'interruzione e non si conosce l'entità dei danni
lettore 20minuten
Treno deragliato, i disagi continuano
Non si sa ancora quanto durerà l'interruzione e non si conosce l'entità dei danni

BASILEA - La stazione ferroviaria di Basilea è stata chiusa al traffico a causa del deragliamento di un treno nel tardo pomeriggio. Non vi sono feriti, ma l'incidente ha provocato un'interruzione della corrente nella stazione. In serata i treni hanno ripreso a circolare solo su alcune tratte.

Poco prima delle 17.00 tre vagoni di un Intercity tedesco (Ice) diretto ad Amburgo sono usciti dai binari all'entrata della stazione. I circa 500 passeggeri hanno potuto lasciare il convoglio a piedi sul marciapiede, hanno comunicato le FFS. Il macchinista è stato interrogato ed è stata avviata un'inchiesta sull'accaduto

Nell'incidente è stata danneggiata la linea di contatto e si è prodotto un cortocircuito. Per precauzione le FFS hanno interrotto tutte le linee da 15'000 volt e la stazione di Basilea è rimasta senza corrente. Migliaia di passeggeri e pendolari sono rimasti bloccati. In un primo tempo hanno dovuto raggiungere Pratteln (BL) in tram da dove partono treni diretti a Olten o Rheinfelden-Zurigo.

Alle 18.40 sono state ristabilite le prime linee regionali della S-Bahn e sono stati messi a disposizione convogli supplementari per fare da navetta fra Basilea e Pratteln. I collegamenti in direzione della Francia, in partenza dai binari gestiti dalle Ferrovie francesi SNCF, non sono stati interessati dai disagi.

Non si sa ancora quanto il traffico potrà essere ripristinato l'interruzione e non si conosce l'entità dei danni. Durante la notte saranno rimossi i vagoni deragliati. Secondo i responsabili le riparazioni dureranno a lungo e domani non tutti i treni circoleranno normalmente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE