Cerca e trova immobili

BERNAContabile della procura rubò circa 650'000 franchi, condannata con la condizionale

01.11.17 - 12:45
La donna è stata riconosciuta colpevole di appropriazione indebita qualificata e ripetuta come pure di falsità in documenti
Ti-Press
Contabile della procura rubò circa 650'000 franchi, condannata con la condizionale
La donna è stata riconosciuta colpevole di appropriazione indebita qualificata e ripetuta come pure di falsità in documenti

BIENNE - Non dovrà andare in prigione una ex contabile dell'ufficio di Bienne della Procura minorile bernese che aveva sottratto circa 650'000 franchi. Il Tribunale penale cantonale nella sezione per i delitti economici l'ha condannata oggi a Berna a 24 mesi di detenzione con la condizionale.

La donna, che ha oltre 40 anni, è stata riconosciuta colpevole di appropriazione indebita qualificata e ripetuta come pure di falsità in documenti. Il processo è durato due ore e mezzo perché l'accusata ha ammesso i fatti e il processo si è svolto secondo il rito abbreviato.

Ciò avviene quando la persona accusata ha ammesso le sue colpe e prima del processo è stata concordata con il Ministero pubblico una pena. In questi casi, il giudice esamina tra l'altro se l'accusa e gli atti concordano e accerta se le sanzioni proposte sono adeguate. Ciò che oggi è stato riscontrato.

Nel novembre del 2016, la Procura cantonale per i delitti economici aveva reso noto di aver scoperto un caso di appropriazione indebita presso l'ufficio di Bienne della Procura minorile bernese.

Le irregolarità erano emerse nel settembre del 2016 durante una normale revisione dei conti. In quel momento si parlava di un importo tra 400'000 e 500'000 franchi. Le indagini successive hanno però rilevato un ammanco maggiore. I reati sono stati commessi tra il 2010 e il 2016. Alla scoperta dei fatti, la donna era stata licenziata in tronco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE