Cerca e trova immobili

GIURATurbamento alla pace dei defunti e truffa, il caso è chiuso

27.10.17 - 17:40
L'istruttoria nei confronti di diverse imprese di pompe funebri attive nel Giura non avrà risvolti penali
Fotolia
Turbamento alla pace dei defunti e truffa, il caso è chiuso
L'istruttoria nei confronti di diverse imprese di pompe funebri attive nel Giura non avrà risvolti penali

DELEMONT - L'istruttoria per turbamento alla pace dei defunti e truffa nei confronti di diverse imprese di pompe funebri attive nel Giura non avrà risvolti penali. Il Ministero pubblico ha annunciato oggi di aver emesso un'ordinanza di archiviazione.

Il Ministero pubblico giurassiano aveva avviato un'inchiesta in tal senso nel 2016 in seguito a una denuncia inoltrata alla polizia. Era emerso che alla conclusione delle cerimonie - senza informare la famiglia - il defunto non venisse portato il giorno stesso al crematorio.

La ditta presa di mira per questa pratica si è spiegata: la polizia giurassiana e il Ministero pubblico hanno costatato che il trasporto era rimandato essenzialmente quando la cremazione non poteva aver luogo il giorno successivo a causa di festività. La giustizia ha quindi considerato che non si tratti di un turbamento alla pace dei morti in senso penale.

Anche nel caso del trasporto nello stesso veicolo di diversi defunti fatturando il percorso alle diverse famiglie, il Ministero pubblico ha ritenuto che le imprese di pompe funebri non abbiano commesso una truffa in senso penale. Una parte di queste imprese fatturano le loro prestazioni secondo forfait.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE