keystone
VAUD / CANTONE
12.09.2017 - 14:010
Aggiornamento : 16:03

PC-7 disperso: le ricerche potrebbero essere interrotte per la scarsa visibilità

Al momento nessuna traccia del velivolo e del pilota che doveva portare l'apparecchio dall'aerodromo di Payerne a quello di Locarno-Magadino

PAYERNE - Il PC-7 dell'aeronautica militare dato per disperso si trovava in viaggio di trasferimento attraverso le Alpi. Il pilota non era impegnato in un addestramento: doveva portare l'apparecchio dall'aerodromo di Payerne (VD) a quello di Locarno-Magadino, ha indicato all'ats il portavoce dell'esercito Daniel Reist.

Visibilità limitata - Al momento non è stato ancora possibile circoscrivere l'area delle ricerche a causa della visibilità limitata causata dalla nebbia. Sono tre o quattro i velivoli dotati di termocamere sulle tracce del PC-7 sparito, ma, proprio a causa della spessa coltre di nubi, le ricerche potrebbero essere sospese.

Il velivolo biposto a elica viene utilizzato soprattutto come aereo scuola e non dispone di un seggiolino eiettabile. L'aereo costruito dalla Pilatus di Stans (NW) a partire dagli anni 70 è lo stesso in dotazione al PC-7 Team, una pattuglia acrobatica delle Forze aeree che partecipa spesso a giornate aviatorie in Svizzera e all'estero. Non è raro vedere i nove velivoli della squadriglia in formazione nei cieli ticinesi, per voli di addestramento o esibizione.

Nel febbraio scorso durante i campionati del mondo di sci di St. Moritz un apparecchio del PC-7 Team aveva urtato il cavo di una telecamera sospesa. Il monomotore era però riuscito ad atterrare all'aerodromo di Samedan (GR) e nessuno era rimasto ferito.

Alle 16.30 informerà il Dipartimento della difesa - Forse nel pomeriggio si saprà qualcosa di più del PC-7 scomparso: il Dipartimento della difesa (DDPS) ha indetto una conferenza stampa alle 16.30 nel Centro media di Berna.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-25 08:12:37 | 91.208.130.89