Cerca e trova immobili

SCIAFFUSA / GERMANIABlocco della linea a Rastatt: FFS Cargo attiva vie alternative

21.08.17 - 17:45
I treni merci passano via Stoccarda e Singen verso Sciaffusa
tipress (archivio)
Blocco della linea a Rastatt: FFS Cargo attiva vie alternative
I treni merci passano via Stoccarda e Singen verso Sciaffusa

BERNA - A causa della chiusura della linea ferroviaria a Rastatt, in Germania, FFS Cargo ha elaborato oggi un concetto alternativo: i treni merci passano via Stoccarda e Singen (D) verso Sciaffusa. A causa di lavori di manutenzione, le capacità su questa linea sono tuttavia molto limitate.

La stazione di Sciaffusa da oggi è servita 24 ore su 24, in modo che anche di notte i treni merci possano raggiungere la Germania, indicano le FFS in una nota odierna. Un primo treno di prova è già stato deviato su questa tratta lo scorso 15 agosto; altri singoli treni merci di FFS Cargo International sono stati anch'essi deviati.

Sono colpiti dall'interruzione della linea circa 600 treni alla settimana di FFS Cargo e FFS Cargo International. BLS Cargo, da parte sua, parlava di 140 dei 400 convogli di merci che fa transitare ogni settimana dalla Svizzera interessati dal problema.

Sono state approvate anche strade alternative attraverso la Francia e l'Austria con le relative stazioni. Le capacità sono tuttavia limitate.

In più, si è ripiegato anche sul Reno, indicano le FFS. Il materiale è perciò stato stoccato nei porti di Basilea. Le ferrovie non possono ancora calcolare le conseguenze finanziarie causate da questa interruzione.

USTRA: misure immediate per trasportatori

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) venerdì ha fatto un passo verso gli autotrasportatori: le stazioni di carico presenti nel Baden-Württemberg (Sud della Germania), sono state temporaneamente assimilate a quelle elvetiche con effetto immediato.

Con questa decisione, l'USTRA viene incontro a una richiesta formulata proprio venerdì dall'Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG).

Per quest'ultima, è solo in questo modo che i container bloccati potranno continuare ad essere inviati su strada. Un portavoce dell'USTRA ha detto che questa eccezione varrà finché la linea del Rheintal rimarrà chiusa.

I trasportatori potranno utilizzare camion fino a un peso di 44 tonnellate da e per questi terminal. Tale disposizione temporanea, ristretta al traffico combinato non accompagnato, non vale per il traffico merci di transito.

La linea del Rheintal è importante per il traffico combinato elvetico: essa rappresenta infatti la tratta principale collegata alle trasversali alpine, come ricordato dall'ASTAG.

Cedimento dei binari

L'importante snodo ferroviario è interrotto dallo scorso 12 agosto a causa di un cedimento dei binari avvenuto lungo l'asse della Rheintalbahn, nel Baden-Württemberg. Di conseguenza i collegamenti ferroviari tra Baden-Baden e Rastatt (D) sono stati sospesi lungo l'asse nord/sud che collega Basilea con la Germania dal 12 agosto e presumibilmente sino al 26 di questo mese.

Il problema è dovuto a lavori in corso in una galleria e al cedimento del terreno, hanno precisato le autorità locali.

A risentirne è non solo il traffico locale, ma anche quello internazionale di persone e merci e, in particolare, i collegamenti che passano per Basilea.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE