Cerca e trova immobili
Al primo d'agosto un fulmine incendia la loro casa

APPENZELLO ESTERNOAl primo d'agosto un fulmine incendia la loro casa

02.08.17 - 10:19
Ieri sera il maltempo si è abbattuto sulla Svizzera settentrionale, la linea ferroviaria è stata interrotta. Sul confine un ragazzo è rimasto ucciso dalla caduta di un albero
Polizia cantonale
Al primo d'agosto un fulmine incendia la loro casa
Ieri sera il maltempo si è abbattuto sulla Svizzera settentrionale, la linea ferroviaria è stata interrotta. Sul confine un ragazzo è rimasto ucciso dalla caduta di un albero

HEIDEN - I festeggiamenti del 1. agosto sono stati caratterizzati dal forte caldo, ma a nord della Alpi in tarda serata è tornato prepotente il maltempo, causando numerosi danni. L’allerta di livello 3 (marcato) diramata ieri da MeteoSvizzera - con temporali estesi, grandine e raffiche di vento - si è rivelata fondata.

Nella serata di ieri un fulmine ha colpito una casa di Wienacht-Tobel, in Appenzello Esterno, provocando un incendio. Non si registrano feriti ma i danni ammontano a diverse decine di migliaia di franchi. Alle 19.30 75 vigili del fuoco sono entrati in azione per spegnere le fiamme. Alcuni testimoni hanno riferito che la causa del rogo è attribuibile a un fulmine. Dopo un primo sopralluogo anche gli esperti hanno confermato le dichiarazioni. Al momento dell'incendio gli inquilini non erano in casa. La proprietà non è più abitabile fino a nuovo avviso, si legge nella nota.

Un 15enne che partecipava a una colonia estiva è morto a Rickenbach - a circa 10 km dal confine svizzero - a causa del maltempo. Un albero è caduto su una tenda da campeggio. Nell'incidente sono rimasti feriti anche un 13enne e un 14enne, uno dei quali in modo grave. Secondo la polizia tedesca, il grande albero, alto circa 30 metri, è rovinato a terra a causa di un fulmine. I giovani partecipavano ad una colonia estiva comprendente 21 ragazzi e 4 monitori provenienti dalla regione di Stoccarda. Una parte dei ragazzi ha passato la notte in tenda, altri nel capanno di una società di tiro.

A causa dei danni provocati dal maltempo la linea ferroviaria Kreuzlingen-Sciaffusa è stata interrotta tra Steckborn e Stein am Rhein. Anche la S8 (San Gallo-Sciaffusa) è rimasta influenzata e non è stato specificato per quanto si protrarrà l’interruzione. Altri treni sono stati cancellati tra Winterthur e Stein am Rhein.

A Marthalen (Zurigo) il vento ha raggiunto i 170 km/h. I chicchi di grandine hanno coperto la regione di Rafzerfeld.

Due feriti nel Vallese - Anche a Visp una donna è rimasta ferita dalla caduta di un albero. La 33enne, di origini eritree, stava passeggiando insieme al figlio di un anno sulla rue Kleegärtenweg, quando è stata colpita dall’albero, caduto a causa del forte vento. Il piccolo ne è uscito indenne, mentre la madre è stata trasportata in ospedale.

Un ramo staccato dalle raffiche di vento ha anche ferito in modo non grave una persona a Sion, nelle vicinanze del lago di Montorge. Il vento, accompagnato da forti precipitazioni e da grandine, ha colpito diverse regioni del Vallese centrale e dell'Alto Vallese. A Conthey sono stati danneggiati diversi vigneti, mentre a Sion il vento ha sradicato alberi e la pioggia provocato inondazioni.

Per MeteoSvizzera la giornata di oggi dovrebbe invece risultare tranquilla in tutta la Svizzera, anche se in serata a nord delle Alpi potrebbero verificarsi dei temporali estivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE