Cerca e trova immobili

ZURIGOLa Procura può procedere contro Urs Pauli

25.06.17 - 12:53
L'ex responsabile è stato licenziato in tronco in quanto sospettato di infedeltà nella gestione pubblica
keystone
La Procura può procedere contro Urs Pauli
L'ex responsabile è stato licenziato in tronco in quanto sospettato di infedeltà nella gestione pubblica

ZURIGO - La Procura del canton Zurigo può aprire un procedimento penale contro Urs Pauli, ex responsabile licenziato in tronco dell'ufficio cittadino di Zurigo per lo smaltimento dei rifiuti (ERZ). Il Tribunale superiore ha concesso l'autorizzazione, necessaria nel caso di denunce contro funzionari.

La Procura non è ancora in chiaro su come procedere: «Stiamo valutando i prossimi passi», ha detto oggi all'ats la portavoce Corinne Bouvard, confermando informazioni della "NZZ am Sonntag". L'uomo è sospettato di infedeltà nella gestione pubblica.

Pauli era stato sospeso a fine maggio in seguito alla scoperta che aveva acquistato nel 2012 una lussuosa auto di servizio poi usata anche a scopi privati. La sua situazione si è fatta critica dopo che le prime indagini hanno portato alla luce l'esistenza di una "cassa nera" in cui erano depositati circa 215'000 franchi in contanti che non figuravano nei conti ufficiali dell'ufficio.

Su richiesta del capo del dicastero da cui dipende l'ufficio in questione, Filippo Leutenegger (PLR), il funzionario è stato poi licenziato in tronco dal Municipio. Intanto è in corso un'indagine esterna che dovrà far luce sul comportamento dei responsabili del servizio smaltimento dei rifiuti dalla metà degli anni '90 e dei superiori politici.

Secondo le ipotesi degli inquirenti, una cassa in nero sarebbe esistita da 15 anni. In essa sarebbero confluiti i proventi dell'ERZ (Entsorgung + Recycling Zürich).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE