Cerca e trova immobili

FRIBURGOMoria di alborelle nella Sarine

30.05.17 - 18:33
Sono migliaia i pesci morti scoperti nel fiume di Friburgo. La causa è forse la produzione di elettricità
Lettore 20 Minutes
Moria di alborelle nella Sarine
Sono migliaia i pesci morti scoperti nel fiume di Friburgo. La causa è forse la produzione di elettricità

FRIBURGO -Circa 18'000 alborelle morte sono state scoperte in questi giorni nel fiume Sarine a Friburgo. La moria potrebbe essere causata dalla produzione di elettricità.

Gli esami condotti alla clinica veterinaria di Berna hanno dimostrato che i vasi sanguigni dei pesci si erano dilatati, il cuore ingrossato e che si trattava essenzialmente di esemplari maschi, ha detto all'ats Jean-Daniel Wicky, ispettore al servizio cantonale. I pesci sono stati sorpresi dalla mancanza di acqua e sono morti.

A monte dei luoghi dove sono stati trovati, è situata la centrale idroelettrica di Ölberg. La società assicura di non essere stata al corrente dei danni che potevano creare le turbine. L'impresa non produrrà più elettricità la notte, ha dichiarato la portavoce aggiungendo che collaborerà con le autorità friburghesi per trovare una soluzione.

Il quotidiano "Freiburger Nachrichten" nell'edizione odierna parla di 5000 pesci morti. Ma nel pomeriggio, al notiziario della radio svizzero tedesca SRF, il guardapesca regionale Pascal Balmer ha affermato che ce n'erano altri 5000.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE