Cerca e trova immobili

VALLESEVignettista condannato per discriminazione razziale

03.05.17 - 11:48
Vignettista condannato per discriminazione razziale

SION - Un vignettista vallesano di 25enne è stato condannato a una pena di 100 aliquote giornaliere da 10 franchi, sospese con la condizionale per due anni, per dei disegni antisemiti che aveva pubblicato sui social network.

Dovrà inoltre pagare una multa di 200 franchi e assumersi le spese processuali di 500 franchi. L'uomo non ha presentato ricorso, ha riferito oggi all'ats il procuratore generale Nicolas Dubuis, confermando un'informazione rivelata dal giornale Le Nouvelliste. Il vignettista aveva pubblicato diverse caricature e alcuni commenti firmandosi "Artiste mal pensant" (artista mal pensante, ndr).

La giustizia ritiene che attraverso questi suoi lavori - in cui raffigura gli ebrei come cospiratori, manipolatori, spietati e avidi - si sia reso colpevole di discriminazione razziale. L'imputato ha coscientemente mirato alle persone di fede ebraica e ha ammesso i fatti senza pentirsi.

Nel giugno del 2016, in seguito alla denuncia per i disegni da parte del Coordinamento intercomunitario contro l'antisemitismo e la diffamazione (CICAD), l'imputato è stato espulso dalla Scuola professionale delle arti contemporanee (EPAC), in cui studiava.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE