Cerca e trova immobili

VALLESEDominique Giroud sarà processato

03.04.17 - 10:40
Keystone
Dominique Giroud sarà processato

SION - Il viticoltore vallesano Dominique Giroud sarà processato: il Ministero pubblico vallesano ha emesso un atto d'accusa nei suoi riguardi per frode fiscale e altri reati di medesima natura. Il dibattimento si svolgerà presso il Tribunale distrettuale di Sion, ad una data non ancora stabilita.

Le difficoltà del negoziante di vini con il fisco e successivamente con la giustizia sono incominciate con un controllo effettuato nel 2009 presso la Giroud Vins SA dalla Divisione esterna dell'Amministrazione fiscale delle contribuzioni, nel corso del quale erano state constatate diverse irregolarità.

Era in particolare stata appurata l'esistenza di somme evase tramite l'allestimento di fatture false, il cui provento era stato depositato presso una società off-shore istituita nelle Isole Vergini britanniche.

Sul piano penale, le vertenze del vallesano con il fisco sono sfociate nel febbraio 2016 in una condanna per falsità in documenti e truffa in ambito fiscale. Il Tribunale di Sion gli ha inflitto 150 aliquote giornaliere di 300 franchi, sospese per due anni.

Questa condanna è complementare a quella pronunciata nei suoi riguardi nel luglio 2014 nel canton Vaud, dov'è stato riconosciuto colpevole di violazione della legge sull'imposta federale diretta.

Nei riguardi del vallesano è ancora in corso a Ginevra un procedimento per pirateria informatica: con altri tre presunti complici, Giroud avrebbe tentato di impossessarsi di dati archiviati nei computer di due giornalisti. Il viticoltore è invece stato prosciolto nel canton Vaud dall'accusa di contraffazione di vini di Saint-Saphorin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE