Cerca e trova immobili

ZURIGOIl tuo amico fa un incidente e tu non lo aiuti? Può costarti 18mila franchi

16.03.17 - 13:02
Un 23enne bernese nel 2016 cadde da un’auto in movimento, nel tunnel di Gubrist. I due amici, che non lo hanno soccorso, sono stati condannati a sostanziose pene pecuniarie
schermata Tele M1
Il tuo amico fa un incidente e tu non lo aiuti? Può costarti 18mila franchi
Un 23enne bernese nel 2016 cadde da un’auto in movimento, nel tunnel di Gubrist. I due amici, che non lo hanno soccorso, sono stati condannati a sostanziose pene pecuniarie

ZURIGO - Fu un incidente piuttosto anomalo quello avvenuto poco più di un anno fa, nel marzo del 2016, nella galleria di Gubrist sull’A1. In quell’occasione un 23enne bernese, attorno alle 4 del mattino, cadde letteralmente fuori da un’automobile in movimento. Ferito alla testa, il giovane fu soccorso da alcuni testimoni sul posto e trasportato in ospedale in ambulanza, mentre i due compagni di viaggio, inspiegabilmente, proseguirono il proprio viaggio.

Poco tempo dopo, il Ministero pubblico di Zurigo ha aperto un’inchiesta per omissione di soccorso nei confronti di una persona in pericolo, oltre che per diverse altre infrazioni legate al codice della strada, rivolta alle due persone che si trovavano nella vettura con il ragazzo. Due 22enne, rispettivamente di nazionalità kosovara e macedone.

Entrambi sono stati condannati, nella giornata di mercoledì 15 marzo, dal Tribunale distrettuale di Dietikon a una pena pecuniaria, sospesa con la condizionale, per non aver prestato soccorso all’amico che si trovava a terra: 230 aliquote giornaliere da 80 franchi sospese per due anni, secondo la “Limattaler Zeitung”.

Interrogata dalla Corte, la vittima ha rivelato di non avere ricordi di quella notte. Al momento dell’incidente, il suo tasso alcolemico nel sangue si situava tra l’1,8 e il 2,4‰. Per quanto riguarda i due imputati, entrambi hanno spiegato di aver continuato a guidare a causa dello shock. Il conducente però ha precisato di aver visto, nello specchietto retrovisore, una vettura che si era fermata per soccorrere il loro amico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE