Cerca e trova immobili

BERNAUso del telefonino al volante: fioccano le multe

01.03.17 - 15:09
Dopo una serie di gravi incidenti, la polizia bernese ha effettuato controlli mirati in tutto il cantone comminando 117 contravvenzioni in due giorni
Uso del telefonino al volante: fioccano le multe
Dopo una serie di gravi incidenti, la polizia bernese ha effettuato controlli mirati in tutto il cantone comminando 117 contravvenzioni in due giorni

BERNA - Sono state 117 in due giorni le persone multate dalla polizia bernese per aver telefonato senza vivavoce mentre erano al volante. Lo hanno comunicato oggi le forze dell'ordine cantonali, che hanno effettuato i controlli lo scorso mese di febbraio.

Una cinquantina di conducenti è stata denunciata per guida pericolosa: stavano per esempio scrivendo un SMS.

Telefonini a parte, le sanzioni non hanno risparmiato nemmeno i pedoni: 46 sono stati beccati mentre attraversavano la carreggiata al di fuori delle striscie pedonali.

In totale, circa 1000 fra conducenti e pedoni hanno ricevuto un avvertimento, una multa o una denuncia.

Dopo una serie di gravi incidenti, la polizia bernese ha effettuato controlli mirati in tutto il cantone il 16 e il 23 febbraio, che hanno riguardato 10'000 fra veicoli e persone in zone di attraversamento stradale.

La disattenzione è sovente all'origine degli incidenti della circolazione, scrive la polizia, sottolineando come l'uso del telefonino al volante sia un particolare motivo di distrazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
sono del parere che quando un poliziotto vede una persona al telefono deve sempre intervenire e sanzionare.

Kama 7 anni fa su tio
Bene! ora anche da noi PF, A2 da e verso sud, in un giorno penso farebbero l'incasso di 6 mesi :-D

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
Dipende..... se nelle ore di punta si è incastrati tra le colonne a fisarmonica, si potrebbe lavorare anche al PC o fare merenda! Ma non vedi che è una pena circolare nel nostro cantone attorno agli agglomerati nelle ore di punta, per non addormentarti ti trovi qualsiasi passatempo... ;-)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Se la polizia ti becca con il telefono in mano mentre guidi, è perché sei veramente bistrato, se sei attento, lo metti giù appena vedi la polizia, stesso discorso per i radar.

Factotum 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Devi essere un genio se mentre guidi, riesci a leggere lo schermo del telefonino barakk, contemporaneamente controllare se c'è in giro pola e/o radar, e tener d'occhio la strada. Vabbeh, se dovessi provocare un incidente tale da rimanere cieco e paralizzato, puoi sempre passare da Züreich, qui ti puoi comprare una certa Morte, definita dai più, come "dignitosa". Bon voyage

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Factotum
Non so tu, io riesco a guidare bene con una mano sola anche in una strada di montagna (cambio sequenziale), per parlare uso la bocca e non gli occhi, per frenare uso il piede destro e non la lingua. Se mentre guidi non ti accorgi della presenza di un’auto bianca lunga 5 metri con le strisce arancioni, dubito che tu possa scorgere per tempo l’azione di un pedone sbadato che attraversa il campo stradale. Certo, non sono quello che mentre guida si mette a discutere con il medico di una terapia di cura o fare discussioni con l’ufficio imposte, sia con il telefono in mano, sia con il vivavoce, mi limito a dare o ricevere un’informazione che non va oltre i 60 secondi di durata. Anche quando parlo con il passeggero per diverse ore durante la guida, non ho bisogno di guardarlo in faccia per comprendere cosa mi sta dicendo e cosi riesco a mantenere lo sguardo sulla strada, che poi sia un bambino, un animale, un poliziotto nascosto tra i cespugli o un radar che, inevitabilmente per immortalarti deve essere nella tua traiettoria visibile, lo vedo e mi comporto di conseguenza. Ripeto, se ti beccano con il telefono in mano o ti sorprendono con il radar, sei un pericolo pubblico perché potrebbe esserci al posto della polizia o del radar un bambino e tu lo falceresti. Non bisogna essere dei geni, basta saper guidare (con disinvoltura e grazia, come se l’auto fosse un prolungamento del tuo corpo e che non impegna il cervello) stando attenti per minimizzare i rischi. Quello che vedo sulle strade è un mucchio di gente inabile alla guida, impaciata, distratta, lenta e rincoglionita, se poi hanno il telefono in mano … Non mi è successo niente di grave dopo oltre un milione di chilometri, se non sono prudente, sono perlomeno fortunato.

mela morsicata 7 anni fa su tio
Troppa gente telefona quando guida.

francox 7 anni fa su tio
Come riescono a farsi beccare facendo un sms non lo capisco.

bobà 7 anni fa su tio
... vedo molta gente al volante con il telefonino in mano, nonostante stiano guidando auto di ultima generazione, dotate di Bluetooth che consente di telefonare avendo le due mani libere e senza il fastidioso auricolare... ... ed è sola in auto, quindi nessun bisogno di segretezza... mah...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
c'è (comunque) sempre qualcuno all'ascolto.....nolenti o volenti.....
NOTIZIE PIÙ LETTE